Attualità

Una combinazione di elementi che rischia di sfociare in emergenza sociale
58 secondi di lettura

IMPERIA - Non c’è pace per l’Imperiese, da giorni stremato dai roghi e dall’ormai cronica mancanza d’acqua per la quale, la gran parte dei sindaci, attribuisce la colpa ai disservizi di Rivieracqua, la società che gestisce il comparto idrico della provincia di Imperia e parte di quella di Savona. Le fiamme, la cui origine appare dolosa nella Valli impero, Armea e Oxentina, complice il vento e l’ondata di caldo eccezionale - che fa schizzare le temperature oltre in 35 gradi - da giorni vedono impegnati oltre 100 uomini (tra vigili del fuoco e volontari della protezione civile), 4 canadair e 3 elicotteri.

La situazione più critica si è registrata a Ceriana (Valle Armea), dove una ventina di famiglie sono state invitate, a scopo precauzionale attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco, a trascorre la notte nei comuni vicini di Taggia e Sanremo. Da una parte le fiamme, dall’altra la mancanza d’acqua che sta interessando tutti i comuni dell’Imperiese e quello di Andora nel savonese. E proprio ad Andora si registra la situazione più critica. Pochissima acqua potabile, e non per tutti, ma tanta l’acqua salata che scorre attraverso le condotte più vicine alla costa.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 24 Agosto 2023

Incendio a Ceriana, il sindaco Caviglia: "La speranza è che non si alzi il vento"

https://www.youtube.com/embed/c2r77AXCMYA?si=KfThbyfUNeORIaD1
Mercoledì 23 Agosto 2023

L'imperiese nella morsa delle fiamme: incendio lungo la statale 28

Le fiamme sono divampate nei pressi dell'azienda Munters alle spalle di Pontedassio
Giovedì 24 Agosto 2023

Siccità e incendi: a Taggia cancellati fuochi d'artificio, a Cesio chiuse fontane

IMPERIA -  A causa della emergenza incendi, il sindaco di Taggia Mario Conio ha annullato gli spettacoli pirotecnici in programma sabato sul Ponte Antico e in piazza Trinità, all'interno della manifestazione "Sulle orme di San Benedetto". "Verrà tuttavia mantenuta la festa con le ambientazioni stor