Attualità

1 minuto e 22 secondi di lettura

IMPERIA -  A causa della emergenza incendi, il sindaco di Taggia Mario Conio ha annullato gli spettacoli pirotecnici in programma sabato sul Ponte Antico e in piazza Trinità, all'interno della manifestazione "Sulle orme di San Benedetto".

"Verrà tuttavia mantenuta la festa con le ambientazioni storiche a cura dei rioni San Dalmazzo, Trinità e Orso - afferma il primo cittadino - oltre alle band e alla musica organizzata in collaborazione con le attività di Taggia, nelle vie e nelle piazze del centro".

E aggiunge: "È una scelta di responsabilità e di rispetto nei confronti dei volontari della protezione civile e dei vigili del fuoco, che da giorni sono impegnati nel tentativo di contrastare questa drammatica situazione, non semplice e in continua evoluzione. Le operazioni andranno sicuramente avanti nei prossimi giorni anche per la necessità di bonificare una vastissima area".

Sempre nell'Imperiese il sindaco di Cesio, comune di meno di 300 abitanti, ha deciso di chiudere le fontane pubbliche a seguito dell'aggravarsi dello stato di emergenza idrica.

Già a inizio estate, aveva vietato l'uso improprio dell'acqua potabile per annaffiatura dei giardini, lavaggio dei veicoli, riempimento di vasche e piscine.

"Queste limitazioni, unitamente al senso civico della popolazione - afferma il primo cittadino - finora hanno consentito la somministrazione di acqua potabile senza alcuna interruzione. Nel contempo la giunta ha continuato a investire risorse per l'efficientamento della rete idrica".

Purtroppo, però, la situazione è sempre più grave. "Per prevenire situazioni ancora più gravi - prosegue Natta - si è reso necessario provvedere alla chiusura di tutte le fontane pubbliche, pur consapevoli del disagio che inevitabilmente si verrà a creare per i tanti utenti del territorio. Pensiamo, ad esempio, ai ciclisti e agli escursionisti".