Attualità

1 minuto e 57 secondi di lettura

GENOVA - Il cuore spezzato e Genova che si ferma per ricordare le 43 vittime del crollo di ponte Morandi. Cinque anni dopo quella tragica vigilia di ferragosto del 2018 Genova non può dimentica. Il pensiero torna a quella pioggia incessante e alle ore 11.36, il boato, lo squarcio e il pilone numero nove del viadotto sul Polcevera che collassa.

Primocanale in diretta dalle 8,45 con i suoi inviati e le sue telecamere per permettere a tutti di seguire la giornata di ricordo delle 43 vittime di ponte Morandi. 

I NOMI E LE STORIE DELLA 43 VITTIME DI PONTE MORANDI: PER NON DIMENTICARE- Clicca qui

Cinque anni dopo si aspetta giustizia per una tragedia ha sconvolto la città (Clicca qui). I familiari delle vittime attendono ancora il memoriale e il parco col cerchio rosso il cui progetto, spiega il Comune, sarà pronto entro 3 anni (Leggi qui)

Alle 9 nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, la messa in ricordo celebrata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca.

Alle 10 la cerimonia si sposta alla Radura della Memoria, in via Fillak dove alle 10,20 è previsto l’arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con 43 bambini che porteranno un pensiero ai parenti delle vittime.

Alle 10,45 verrà quindi deposta la tradizionale corona di fiori da parte delle istituzioni. Poi l'esibizione di Jacopo Bellussi, primo ballerino di Hamburg Ballet, con una coreografia creata appositamente per la commemorazione di quest’anno.

A rappresentare lo Stato il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro alle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Poi, dove un tempo si ergeva il pilone del ponte Morandi crollato, la lettura dei messaggi istituzionali. Quindi a chiudere il discorso di Egle Possetti, rappresentante dei parenti delle vittime. Non sarà presente come annunciato il presidente del senato Ignazio La Russa che invierà solo un messaggio.

Alle 11.36 in punto, l'ora esatta della tragedia, Genova si fermerà nel minuto di silenzio, in contemporanea verranno suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutte le chiese della città. A chiudere la cerimonia un'altra esibizione del ballerino Bellussi che riproporrà un pezzo creato per il primo gala Omaggio a Genova dell’aprile 2019 proprio in ricordo delle vittime.

Previste per la giornata di lunedì 14 agosto anche una serie di modifiche alla viabilità e ai percorsi dei bus Amt per consentire la celebrazione della ricorrenza (Clicca qui).