Attualità

57 secondi di lettura

GENOVA - Regione Liguria collaborerà al riordino e riassetto idrogeologico, ambientale e paesaggistico con il Comune di Genova, implementando la promozione dei collegamenti tra il parco urbano delle Mura, il parco naturale regionale dell'Antola e aree protette connesse. Lo ha stabilito la Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore ai Parchi e allo Sviluppo dell'entroterra Alessandro Piana. L'accordo prevede un processo condiviso di riqualificazione, sia storica che paesaggistica, delle vallate genovesi.

In fase propedeutica è stato l'Osservatorio Vallate del Comune di Genova a rilevare i bacini idrografici per censire punti sensibili e siti valorizzabili agevolando futuri interventi di accessibilità e sicurezza e di resilienza ai cambiamenti climatici.

"Un nuovo tassello per potenziare la collaborazione tra Regione e Comune di Genova - spiega Piana - che guarda anche alla buona riuscita delle iniziative di Genova capitale europea dello sport 2024. Abbiamo stabilito i presupposti di un unico sistema di area vasta capace di collegare i punti di interesse della zona collinare di Genova con il percorso regionale dell'Alta Via dei Monti Liguri, la ferrovia Genova-Casella e la rete delle antiche vie del sale, ovvero quel 'ponte verde' tanto amato da turisti e cittadini".