Attualità

Prima li ha indirizzati verso il bosco, ma poco dopo sono tornati sempre in mezzo alla strada: ha quel punto ha creato un recinto di fortuna e ha aspettato l'arrivo dei proprietari
1 minuto e 9 secondi di lettura

TORRIGLIA - Messi in salvo un asino e due cavalli che questa mattina vagavano sulla statale 45 di Val Trebbia, a Torriglia.

Il Capo Cantoniere Anas Diego Calabrese ha messo in salvo gli animali, in mezzo alla strada all'altezza di Galleria Costafontana, evitando il peggio per gli utenti in transito e per gli stessi animali.

Calabrese ha ricevuto la segnalazione da parte di un automobilista si è recato sul posto riscontrando la presenza dei tre equini che occupavano metà carreggiata della SS45 in direzione Piacenza/Genova. In un primo tempo il Capo Cantoniere ha indirizzato gli animali su una via comunale adiacente al bosco, avvisando anche la polizia.

Poco dopo gli animali sono però ritornati in carreggiata, dirigendosi in Galleria Madonna di Montebruno. A quel punto Calabrese ha bloccato il traffico in entrambe le direzioni e li ha indirezzati in sicurezza in un'area Anas, prossima alla statale, dove ha creato un recinto temporaneo sfruttando le barriere laterali di sicurezza e il nastro segnaletico bianco e rosso al fine di evitare ulteriori e pericolosi spostamenti degli animali sulla statale.

I Carabinieri di Torriglia hanno rintracciato i proprietari che hanno riportato i due cavalli e l'asino nei loro recinti. Grazie al tempestivo intervento del Capo Cantoniere l’episodio non ha avuto ripercussioni per gli utenti della strada né per gli animali in esplorazione lungo la statale.

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 06 Agosto 2023

Animalisti in piazza contro la caccia: "Liguria-Trentino nessuna differenza"

GENOVA - Lo avevano annunciato e lo hanno fatto: sono scesi in Piazza De Ferrari davanti al Palazzo di Regione Liguria per protestare contro il provvedimento che regola in Liguria la caccia con arco e frecce. Lega Nazionale Difesa del Cane e Animalisti Genovesi insieme a centopercento animalisti si
Mercoledì 26 Luglio 2023

In fiamme furgone sull'Aurelia tra Camporosso e Vallecrosia

Sul posto i vigili del fuoco di Imperia, polizia e carabinieri
Domenica 11 Giugno 2023

Quattordicenne cade da cavallo, portata in elicottero all'ospedale

FINALE LIGURE - Un'amazzone monegasca di 14 anni è rimasta ferita, in serata, dopo essere caduta da cavallo, durante una gara al campo ippico del Solaro. La giovane è iscritta a un società ippica di Finale Ligure, provincia di Savona, e stava gareggiando nel concorso internazionale ippico di Sanremo
Giovedì 01 Giugno 2023

I cavallucci marini di Taranto 'in trasferta' a Genova per riprodursi

Accolti nelle vasche dell'Acquario verranno poi reintrodotti nel loro habitat naturale