Attualità

Arriva la conferma dell'anticipo della riapertura della metropolitana rispetto ai programmi iniziali. L'assessore alla Mobilità Campora: "L'auspicio è di riaprire anche prima". Ecco il punto sui lavori
1 minuto e 23 secondi di lettura

GENOVA - "Entro fine mese riapriamo, i lavori procedono bene" l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora conferma che la riapertura della metropolitana avverrà in anticipo rispetto alla data prevista del 3 settembre. La chiusura della metro lungo tutta la sua tratta da Brignole a Brin e viceversa è scattata lo scorso 3 luglio.

 

Un mese dopo i tempi per riaprire la metro sembrano, così come nelle previsioni, essersi accorciati, sicuramente almeno di qualche giorno. L'auspicio è che si possa riaprire anche prima, verso metà mese. "L'impresa sta lavorando con velocità e alacremente" precisa l'assessore comunale.

I lavori per il rinnovo e sostituzione integrale dell'armamento e dei binari dopo 33 anni dall'apertura hanno un costo di 1,8 milioni di euro.

Nella tratta Brin-Dinegro uno dei due binari è già stato completato, mentre per l’altro è stato avviato l'allestimento. Nella tratta Dinegro-Principe, un binario è stato completato, mentre la demolizione dell’altro è iniziato nella settimana che si sta concludendo (31 luglio-6 agosto) comincerà la prossima settimana. Nel frattempo proseguono le gettate di cemento: "il carro ferroviario si muove in direzione Principe proprio per eseguire questo tipo di lavorazione.

Mentre nei primi venti giorni di luglio si è partiti con i lavori di demolizione del vecchio binario e contestualmente sono partite le prime fasi di costruzione di quello nuovo.

Tra le principali lavorazioni, l'installazione del materassino antivibrante, la saldatura delle rotaie e la sostituzione degli attacchi. Dopo l'installazione del materassino antivibrante, viene eseguita la posa della fitta armatura in acciaio. Una volta regolato il nuovo binario, l'armatura è pronta per ricevere il getto di cemento, precedentemente travasato dalle betoniere al carro ferroviaro.

Nel periodo di chiusura della metro, è attiva la linea NSM, Navetta Sostitutiva Metro, che collega Brignole e Rivarolo.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 07 Luglio 2023

Genova, metro chiusa: cambia il percorso delle navette sostitutive

Non passano più da via Buranello ma da via Cantore
Giovedì 29 Giugno 2023

Amt, dal 3 luglio chiude la metropolitana: ecco gli orari degli autobus sostitutivi

La linea Nsm (navetta sostitutiva metro) partirà alle 5 nei giorni feriali e alle 6 il sabato e nei festivi con viaggi fino alle 23:48