Attualità

No ai cani alla catena, più attenzione per i fuochi artificiali, multe per chi abbandona un cane
1 minuto e 10 secondi di lettura

Nuove norme per chi possiede animali domestici e per la comunità, quelle aggiornate negli ultimi giorni dal Comune di Sanremo. Lo scorso 31 luglio infatti il consiglio comunale ha approvato il nuovo regolamento per la tutela e il benessere degli animali.

Tra le novità spicca la nascita del "cane di quartiere": ovvero la possibilità che un cane possa vivere liberamente in un'area se non crea pericolo per uomini, animali e cose. 

Penali anche per chi abbandona un animale: chi volesse portarlo in canile infatti dovrà pagare 200 euro per sostenere le spese, e se la rinuncia riguarda un cane "morsicatore" andranno versate le spese per la riabilitazione comportamentale.

Sui cani randagi, il Comune promuoverà campagne per le adozioni dei cani abbandonati. Mentre per combattere il randagismo si propone di sterilizzare anche i gatti di casa che dovessero girare liberi per il territorio. 

 

Incentivata anche la pet therapy, modalità terapeutica che vede nella presenza dell'animale in ospedale, ma anche nelle Rsa, un valido intervento di cura. 

Tra le novità vi è anche il divieto di usare la catena per legare i cani, ma anche quello di lasciarli per lunghi periodi su terrazze o balconi senza possibilità alcuna di accesso all’interno dell’abitazione.

Sì invece all'ingresso dei cani negli uffici pubblici, in tutti i luoghi pubblici e sui bus.

Il Comune promette inoltre una maggiore attenzione nell’autorizzare spettacoli pirotecnici per gli effetti negativi su animali domestici e selvatici.