Attualità

Domenica 30 luglio il paese si animerà sin dal mattino alle 10 quando verrà sparati alcuni colpi di cannone
49 secondi di lettura

"Il ritorno del Fiesco”. Grande festa a Torriglia (Genova) per celebrare Gian Luigi Fieschi, che nel gennaio 1547 fu protagonista della fallita congiura contro Genova e la rivale famiglia dei Doria.

Domenica 30 luglio il paese si animerà sin dal mattino alle 10 quando verrà sparati alcuni colpi di cannone che di fatto darà il via alla giornata. Alle ore 11 Santa Messa e benedizione del popolo e degli armigeri. Dalle 15.30, duelli e dimostrazioni militari sul prato del castello, quindi corteo storico per le strade e esibizione degli Sbandieratori dei Sestieri di Lavagna. Alle 17.30 verrà inaugurato il monumento a Gian Luigi Fieschi nel cinquecentenario della sua nascita. Gran finale con il prodotto tipico forse più famoso, canestrelli, distribuiti gratuitamente.

Guarda le immagini con la nostra webcam

"Questa iniziativa - dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega al Marketing territoriale e ai Parchi, Alessandro Piana - risponde pienamente alla necessità di riscoperta culturale in un Parco noto come quello dell'Antola e, contestualizzando maggiormente, in un borgo come Torriglia".