Attualità

Il sindaco di Mezzanego Danilo Repetto: "I lavori dovrebbero durare 5 giorni". L’obiettivo dunque è riaprire la strada già a partire dal prossimo fine settimana
1 minuto e 42 secondi di lettura

MEZZANEGO - Prenderanno il via questo lunedì 17 luglio i lavori di stabilizzazione e messa in sicurezza dell’edificio che si trova lungo la Strada Statale 586 della Val d'Aveto a Borgonovo Ligure. La conferma arriva dal sindaco di Mezzanego Danilo Repetto: “I lavori dovrebbero durare 5 giorni” ha spiegato il primo cittadino. L’obiettivo dunque è riaprire la strada primo del prossimo fine settimana. Infatti la chiusura oltre a costringere i veicoli a transitare in una strada alternativa e stretta comporta un allungamento del percorso di circa mezz'ora.

Giovedì scorso dal voltino che sovrasta la strada sono crollati alcuni calcinacci a causa di infiltrazioni presenti nella struttura da tempo disabitata. Una condizione che ha portato Anas è il Comune a chiudere nell’immediato alla strada con le transenne. Il sopralluogo effettuato dai vigili del fuoco e dai tecnici incaricati ha confermato la pericolosità dell’edificio.

Per quanto riguarda la viabilità la Città Metropolitana di Genova spiega che per quanto riguarda il traffico privato leggero "è possibile utilizzare, al fine di bypassare l’interruzione e seppure con un allungamento notevole del percorso, la Strada Provinciale 37 di Semovigo che si congiunge con la Strada Provinciale 26bis di Valmogliana e da questa tornare sulla SS 586 a monte dell'interruzione, e viceversa".

Emessa però ordinanza che impone l’istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli aventi una massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate sull’intero percorso della Strada Provinciale 37 di Semovigo a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata di quest'ultima strada. 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico Amt informa che le corse delle linee 711, 712 e 826 provenienti da Carasco, si fermano poco prima del portico, i passeggeri percorreranno a piedi un breve tratto di strada dove troveranno un altro autobus che terminerà la corsa. Stessa modalità per le corse provenienti da Borzonasca. Sono tanti i turisti, italiani e stranieri, che in questi giorni di metà luglio hanno scelto di passare il periodo nell'entroterra della zona. In molti si aggirano con qualche difficoltà per capire quale strada percorrere con i propri mezzi privati per bypassare il tratto di strada.