Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

A fronte delle 22 classi in quarantena in provincia di Savona, entra in vigore il protocollo messo a punto dall'Iss con l'obiettivo di limitare il ricorso alla didattica a distanza. L'Asl2 comunica che tra i positivi ci sono 18 alunni e 5 tra il personale scolastico. Le classi coinvolte sono 2 nella scuola dell’infanzia, 8 nella primaria, 3 nella secondaria di primo grado, 9 secondaria di secondo grado.

Secondo il nuovo protocollo adottato dall'Asl2, per sottoporre una classe alla quarantena i casi di positività dovranno essere almeno due (mentre prima bastava un alunno positivo) e solo dopo tampone molecolare. Qualora venisse riscontrato un solo caso di positività, confermato da tampone entro le 48 ore per tutti gli altri componenti della classe, le lezioni potranno proseguire in presenza. Un secondo test dovrà però essere fatto a distanza di 5 giorni dal primo. Con due o più positivi la classe sarà invece sottoposta a quarantena secondo le regole in vigore.

Per far fronte alle richieste è stato creato davanti al padiglione Vigiola dell’ospedale San Paolo un punto per fare il tampone antigenico gratuitamente. In Val Bormida è stata scelta la sede della Asl in via del Collegio; Campolau per il ponente e a Finale Ligure presso i Chiostri di Santa Caterina.