Attualità

Il cronoprogramma, ora modificato, prevedeva la riapertura di entrambe le corsie del tratto tra Nervi e Recco verso Livorno e la conseguente riapertura di una corsia in direzione Genova entro la giornata di oggi, mentre la riapertura totale per domenica
2 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - "Stavamo lavorando per un weekend di riapertura, avevamo accordato con Autostrade per l'Italia un tempo discretamente breve, poi ieri la notizia". Sono le parole dell'assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile Giacomo Giampedrone dopo che nella tarda serata di ieri la galleria Monte Giugo, dove un pullman è stato distrutto dalle fiamme nel pomeriggio di domenica.

"Questa mattina aspettiamo di capire quando la Procura di Genova vorrà fare le sue ispezioni - spiega l'assessore -. Chiaramente, speriamo che avvenga almeno prima del weekend. Il venerdì soprattutto in direzione levante e di domenica in direzione Genova quell'arteria con quel bypass, crea una situazione molto delicata. Al momento non abbiamo previsione di ciò che accadrà, Autostrade parlava di possibili controlli della guardia di Finanza nella giornata di domani, aspettiamo".

Pullman in fiamme, galleria sequestrata: slitta riapertura, rischio caos - LEGGI QUI

Il cronoprogramma, ora modificato, prevedeva la riapertura di entrambe le corsie del tratto tra Nervi e Recco verso Livorno e la conseguente riapertura di una corsia in direzione Genova entro la giornata di oggi, mentre la riapertura totale della galleria (due corsie) sarebbe stata entro domenica, così da scongiurare un blocco del traffico in previsione del rientro dopo il fine settimana.

La galleria, la Monte Giugo tra Nervi e Recco sulla carreggiata che viaggia verso il capoluogo, è infatti parte fondamentale dell’indagine della Guardia di Finanza. A capo dell'inchiesta il Primo Gruppo, lo stesso che si occupò del crollo di ponte Morandi e del fascicolo bis sui presunti falsi report di gallerie e infrastrutture. Alla base del fascicolo aperto dalla Procura di Genova la necessità di determinare se la galleria fosse oggetto di proroga ministeriale circa l’adeguamento della direttiva europea.

"Per noi sarebbe importante avere le due corsie verso Livorno almeno per il primo pomeriggio di venerdì, è il momento in cui c'è l'afflusso maggiore. Noi siamo pronti, disponibili a tutti i servizi necessari a supporto di tutti i cittadini in autostrada, ma anche dai caselli, come era successo domenica. Ovviamente vedremo cosa si dovrà fare, la giornata di domani spero possa essere significativa e portarci una buona notizia. Se cosi non fosse ci dovremo preparare a un weekend di quelli peggiori".

"La sicurezza dei cittadini e degli automobilisti è prioritaria: il nostro auspicio è che gli accertamenti e i rilievi della magistratura possano avvenire nel più breve tempo possibile". Scrive in una nota il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

"Riteniamo sia fondamentale consentire la riapertura di almeno una corsia in direzione Genova entro venerdì - conclude la nota - e limitare così i pesanti disagi che si stanno già verificando in queste ore e che sono destinati purtroppo a peggiorare qualora la chiusura dovesse protrarsi nel fine settimana".