Attualità

SI tratta di una "manovia" mossa da un motore elettrico: correrà sulla superficie dell'acqua a bassa velocità per nuotare in modo sicuro
1 minuto e 17 secondi di lettura

GENOVA - Nuotare più facilmente e in sicurezza sarà possibile anche per le persone affette da disabilità grazie allo "skilift del mare", uno dei nove progetti che ha vinto "Call For Innovation- Lo sport nella blue economy " lanciata Genova Blue District e che sono presenti all'Innovation Village allestito al padiglione Blu del nuovo waterfront in occasione di Ocean Race.

"L'idea è nata in spiaggia e l'ho pensata per aiutare le persone con disabilità motorie, chi non sa nuotare bene, o le persone anziane, a fare il bagno - dichiara il fondatore di Swimlift, Achille Steffano - io ho pensato a due piattaforme, da mettere a pelo d'acqua, collegate da una fune, come uno skilift. Il primo modello l'ho fatto con i lego, poi abbiamo creato una startup e abbiamo realizzato un prototipo che abbiamo testato a "Dynamo Camp" oasi del Wwf dove viene fatta la riabilitazione di bambino con disabilità importanti e in diverse piscine di associazioni per le terapie in acqua".

Il progetto è quello di portare lo skilift anche nelle spiagge: per il momento è stata sperimentata una soluzione ai bagni Capo Marina.

"Per adesso abbiamo richieste preliminari - spiega Steffano - per metterlo in alcune spiagge del Comune di Genova. Per farlo, però, dobbiamo passare dal prototipo alla produzione in serie e stiamo cercando anche partner per sviluppare la nostra tecnologia. Certo, il lavoro per l'accessibilità delle spiagge è ancora lungo, e il nostro strumento non nasce per questo ma è un passo avanti, perché con la nostra soluzione riusciamo a far entrare in mare qualche ragazzo in più".