Attualità

Dalle 10 alle 13 il test della Protezione Civile per verificare le procedure di sicurezza e collaudare i nuovi sistemi di diffusione sonora
48 secondi di lettura

CHIAVARI - Il torrente Rupinaro in passato è esondato più volte, danneggiando la città di Chiavari e causando anche delle vittime. Per questo lunedì 26 giugno la Protezione Civile dalle 10 alle 13 effettuerà un test che simulerà l'esondazione del torrente "per verificare le procedure operative relative allo scenario di rischio da fenomeni meteo e per collaudare il nuovo sistema di diffusione sonora, ovvero le sirene recentemente installate lungo l'asse del torrente Rupinaro", ha spiegato il Comune.

Alle ore 10 verrà attivato il Centro operativo comunale a cui seguirà il monitoraggio del territorio grazie agli agenti della Polizia Locale, alle associazioni di volontariato, ai tecnici comunali ed ai militari di Stelmilit. Verrà emanata la fase di allarme e la popolazione riceverà un messaggio di allertamento (in questo caso con scritto 'esercitazione') tramite tutti i canali (Nowtice, App Io, App Flagmii, pannelli a messaggio variabile, sms) e successivamente si attiverà il sistema di diffusione sonora. In caso di allerta meteo l'esercitazione non si svolgerà e sarà riprogrammata.