Attualità

Il sindaco Carlo Bagnasco: "Oggi i Comuni hanno poche risorse per l'ordinaria amministrazione, questo è un esempio di collaborazione con i privati"
2 minuti e 8 secondi di lettura

RAPALLO - Con il taglio del nastro odierno inizia la riqualificazione degli spazi verdi di piazza delle Nazioni a Rapallo, che ospita la sede del Comune ed è anche biglietto da visita per chi arriva dalla stazione ferroviaria, che si trova proprio di fronte alla piazza. Grande importanza, oltre che all'aspetto estetico, anche a quello sociale: "Spazi curati, presidiati, illuminati e utilizzo di fasce deboli per la la manutenzione" ha sottolineato il sindaco Carlo Bagnasco. E anche l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato "per le difficoltà legate all'ordinaria amministrazione, noi Comuni abbiamo magari fondi per fare tante grandi opere ma abbiamo problemi a finanziare quelle più piccole, come il taglio dell'erba e la manutenzione del verde, da qui l'importanza della collaborazione con i privati" spiega Bagnasco "Il pubblico oggi non è in grado di soddisfare queste esigenze, è una nuova epoca. E' come una famiglia che avesse i soldi per la vacanza ma non per riempire il frigo tutti i giorni". 

Parte dunque la riqualificazione del verde di Piazza delle Nazioni, voluta dal Presidente del Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, quali sostenitori dell’iniziativa  gestita da IES - Italian Enablers of Sustainability, marketplace italiano specializzato nel rilascio di prodotti certificati ESG che permettono a imprese e istituzioni di generare un impatto sociale e ambientale positivo. Erano presenti il Sindaco di Rapallo Carlo Bagnasco, il Presidente dei Comitato Triregionale Jacopo Moschini, il Fondatore di IES Riccardo Belli e il Presidente della cooperativa Il Rastrello Roberto Perugi.

Il progetto, che sarà a costo zero per il Comune di Rapallo, prevede, per un periodo di tre anni, la manutenzione dell'area verde di Piazza delle Nazioni di Rapallo, che si estende su una superficie di 430 metri quadrati, offrendo un'oasi verde accessibile a tutti gli abitanti. Il valore d’impatto generato dal progetto per l’iniziativa è stato calcolato in euro 100.000 annui e tutte le attività connesse alla sua realizzazione coinvolgeranno attivamente gli attori locali, stimolando l'economia del territorio e promuovendo la collaborazione tra imprese e istituzioni. 

 In particolare, è stato scelto di aderire all’iniziativa CittàGiardinoInsieme® proposta da IES, che mira attraverso pratiche sostenibili quali la manutenzione del verde, la pulizia degli spazi pubblici e una corretta gestione delle risorse idriche, a preservare la biodiversità locale e a ridurre l'impatto ambientale. Dal punto di vista sociale, favorisce un’integrazione reale nel mondo del lavoro di una persona "svantaggiata", assunta per la cura dell’area dalla cooperativa sociale onlus genovese "il Rastrello", che ad oggi conta circa 400 addetti di cui il 36% dei quali appartiene alle fasce deboli.