Attualità

2 minuti e 18 secondi di lettura

LIGURIA - Il 18 giugno del 2001 la politica italiana perse un gigante come Paolo Emilio Taviani nato a Genova nel 1912 (guarda qui). Ma il 18 giugno è una data che ha visto nascere alcune importanti personalità dell’arte, della politica e dello sport, tutti uniti da un filo con impresso la scritta: 18 giugno.


Gabriello Chiabrera nacque a Savona il 18 giugno del 1552. Come riporta Wikipedia è stato un poeta e drammaturgo. Di famiglia aristocratica, visse a stretto contatto con la nobiltà del suo tempo. La città di Savona gli ha intitolato il principale teatro e il Liceo Classico e Linguistico di Savona. Nel corso della sua vita entra nella corte dei Medici di Firenze, che lo stipendieranno senza obbligo di residenza a corte. Nel 1628 Chiabrera torna in Liguria dove entra nell'Accademia degli Addormentati di Genova. Qui svolge il ruolo di protettore di Pier Giuseppe Giustiniani e di Anton Giulio Brignole Sale, principi dell'Accademia nel 1630 e nel 1636.

Carlo Howard L. Passadoro nasce a Newport, in Galles, il 18 giugno 1871 da genitori genovesi. Le sue origini lo portano a Genova dove ben presto divenne un socio-giocatore del Genoa. Benché fosse inizialmente in rosa per disputare il primo campionato di calcio italiano, Passadoro non giocò essendo impegnato nello stesso giorno con il fratello Fortunato in una gara di canottaggio. Con la maglia del Genoa vinse quattro campionati: quelli del 1899, 1900, 1902 e 1903. Nel novembre del 1900, Paolo Rossi, Giovanni Bocciardo e Edoardo Pasteur, proposero di cambiare i colori delle maglie. Rossi propose il granata ed il blu scuro, a cui si oppose proprio Passadoro che indicò una divisa blu con i bordi bianchi. Per un solo voto la maglia di Passadoro non venne scelta.

Giacomo Achille Camillo Cimati è nato a Lerici il 18 giugno 1861. Ligure di nascita ma la sua vita si svolge per lo più a Pontremoli. Dopo gli studi in agraria entra in politica. Nel 1989 è il primo sindaco di Pontremoli. Sostenitore di Giovanni Giolitti viene eletto deputato per sei legislature, durante le quali viene anche nominato sottosegretario alle finanze e per tre volte alla presidenza del consiglio. Al termine della sesta legislatura viene nominato senatore a vita. 

Elisa Montessori è nata a Genova il 18 giugno del 1931 e oggi compie 92 anni. È una pittrice le cui opere fanno parte di una esposizione permanente al Museo di arte contemporanea (MACRO) alla Galleria Comunale d'Arte Moderna a Roma e alla Farnesina. Un ritratto che rappresenta la frammentazione del suo corpo fa parte di una collezione esposta negli Uffizi. Si trasferisce prima a Milano e poi a Roma. Il suo lavoro è multiforme, con l'utilizzo di diverse tecniche. Prende ispirazione dalla cultura asiatica ma anche dalle opera di Shakespeare, Sylvia Plath, Emily Dickinson. Un aspetto importante della sua produzione a partire dagli anni '80 è stato il ruolo dell'illustrazione e della relazione tra immagine e testo sia nella poesia che nella letteratura.