Attualità

Secondo le stime della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in Italia mancano circa 70mila infermieri
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - La pandemia ha fatto emergere il ruolo centrale dell'infermiere nella sanità italiana. Una professione che si è evoluta negli ultimi anni ma che oggi è poco attraente come alcune specialità mediche. Stipendi bassi e poca carriera spingono molti ad andare all'estero in particolare Gran Bretagna, Svizzera e Germania. Gli stranieri intanto nel nostro Paese sono 25mila. Del ruolo dell'infermiere e delle sue diverse peculiarità parleremo a partire dalle 21 in una nuova puntata di 'Tiziana&Cirone'.

Secondo le stime della Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) in Italia mancano circa 70mila infermieri, in Liguria ne servirebbero 700 per garantire il turn over e a questi vanno aggiunti 500 infermieri di comunità e di famiglia che dovranno essere assunti entro il 2026 per realizzare le opere del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

Tra il 2000 e il 2021, dicono i dati Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, si sono spostati all'estero circa 47 mila infermieri.

Una fuga dalle corsie che va avanti da anni ma si è intensificata dopo il Covid. L'Italia inizia a pensare ad accordi con altri paesi per risolvere i buchi di organico prima del 2026 quando - secondo il ministro della salute Orazio Schillaci - ci saranno 60mila infermieri in più. "Gli infermieri mancano in tutta Europa. Per questo stiamo pensando ad accordi con Paesi extraeuropei, che potrebbero metterci a disposizione professionisti già ben formati, dal punto di vista sanitario e della conoscenza della nostra lingua - spiega Schillaci - in quanto in Italia c'è un problema di organici". Per risolverlo, il ministro pensa ad esempio "all'India" che "ha già chiuso protocolli con il Giappone e gli Usa. Hanno una scuola infermieristica di alta qualità e ovviamente tantissimi abitanti".


Infermieri, nonostante le assunzioni ne mancano 1200. Appello dell'Ordine all'Università

Nel 2026 in Italia saranno a disposizione 61.760 infermieri in più di oggi secondo quanto riferito dal ministro Schillaci. E se i medici, secondo i dati Ocse, sono 4 ogni 100mila abitanti, più della media europea, la vera emergenza è la capacità attrattiva del nostro sistema sanitario nazionale che deve offrire ai medici e agli infermieri prospettive di carriera e incentivi economici per arrestarne la fuga.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Aprile 2023

Infermieri, si alla libera professione

Diventa quindi realtà la possibilità per gli Infermieri di svolgere attività libero professionale anche presso strutture diverse da quella di appartenenza al di fuori dell’orario di servizio
Mercoledì 07 Giugno 2023

L'infermiere olistico tra musicoterapia e pet therapy

https://www.youtube.com/embed/qjxznwpRQjs  
Giovedì 01 Giugno 2023

Infermiere del territorio, in asl3 si parte da San Quirico

GENOVA - Semplificazione dei percorsi sociosanitari e vicinanza al cittadino: sono queste le parole chiave del nuovo punto infermieristico territoriale del distretto 10 attivo da oggi a San Quirico, presso la sede della croce Rosa in via Dellepiane 3.
Mercoledì 31 Maggio 2023

Pronto soccorso, cosa fa l'infermiere di triage?

https://www.youtube.com/embed/kBqveQnmGtE