Attualità

Verrà piantumata la posidonia al largo di Sanremo da sub specializzati
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - È la più grande regata d'Europa con 184 partecipanti tra cui 31 mega yacht nonostante l'assenza dei russi: domani prenderà il via la 70esima edizione della Rolex Giraglia, che festeggia con un'iniziativa green. "È un progetto di riforestazione con una piantumazione di Posidonia al largo di Sanremo - spiega Gerolamo Bianchi, presidente Yacht Club Italiano -. La vela è per eccellenza uno sport ecologico e la nostra attenzione all'ecologia e al mare è importante. Cerchiamo di occuparci di mare da tutti i punti di vista, anche facendo regatare i bambini e con manifestazioni. Questo progetto che parte quest'anno e continuerà nei prossimi anni lega la regata più importante del Mediterraneo ad un importante tema ambientale".

L'operazione sarà eseguita dai sub del Centre for Scientific Diving ed è promossa da Yacht Club Italiano, Commissione Europea, Europe Direct Genova e Confindustria Nautica: "Questa campagna di riforestazione è qualcosa di piccolo ma una buona occasione per iniziare a dare una maggior attenzione a quello che c'è sotto il mare e non si vede ma è molto importante per il nostro ambiente - dichiara Stefano Pagani Isnardi, direttore ufficio studi Confindustria Nautica -. L'attenzione verso la Posidonia insieme a tutte le politiche di sostenibilità, attenzione ai gas serra e decarbonizzazione, è sicuramente un elemento strategico per il futuro dei nostri mari e delle nostre coste".

"Siamo attentissimi al problema della plastica in mare e alla salvaguardia dell'ambiente e quest'iniziativa ci è sembrata molto valida - racconta Massimo Pronio, responsabile della comunicazione della Commissione Europea -. Guardiamo con attenzione a quello che succede a Genova perché è una città molto attiva in questo settore".

"Siamo molto orgogliosi di tenere a battesimo questa importante iniziativa, proprio nella giornata mondiale degli Oceani, alla vigilia della partenza della Giraglia, regata storicamente nel cuore dei liguri e dei genovesi, e a pochi giorni dall’arrivo del Grand finale a Genova di The Ocean Race - dichiara l'assessore al Porto del Comune di Genova Francesco Maresca -. Oggi più che mai è indispensabile unire le forze per tutelare il nostro mare, che è da sempre fonte di vita e di ricchezza, oltre che luogo di sport: la crisi idrica attuale ci sta facendo riflettere sulla reale importanza delle nostre risorse idriche, che per troppo tempo sono state date per scontate, come se fossero inesauribili".