Attualità

La sopraelevata e’ previsto che venga abbattuta. Cosa succederò in caso di incidente e chi pagherà i costi dell'abbattimento?
57 secondi di lettura

GENOVA - "Non sono contrario in toto alla costruzione del tunnel subportuale ma ho delle perplessità". Così Lorenzo Basso, vicepresidente della Commissione Trasporti del Senato e senatore del Partito democratico intervenuto ieri sera al programma politico per discutere sui sondaggi pubblicati da Primocanale (LEGGI QUI)

"Va bene la realizzazione di ogni infrastruttura aggiuntiva che migliori la viabilità e agevoli gli spostamenti dei cittadini genovesi, però è lecito che ci si chieda quali siano le condizioni e il rapporto costi-benefici per un'opera di questa portata" le parole del senatore Basso.

E poi ancora. "Ho tre variabili di preoccupazioneil traffico, perché il tunnel sostituisce la sopraelevata quindi non lo migliorerebbe, perché dentro quest'opera c'è anche l'abbattimento della Aldo Moro. Se invece rimanesse la sopraelevata allora credo che sarebbe positivo, altrimenti il traffico non regge. Esiste poi un tema, quello degli incidenti: un incidente grave in sopraelevata può volere giorni di ripristino, nel tunnel supponiamo ancora di più. Ultima istanza, quella di ordine economico, perché Aspi non paga la demolizione della Sopraelevata, si tratterebbe quindi di un altro onere a carico della città. Il tunnel quindi è una bella idea ma sono preoccupato per vari aspetti".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 05 Giugno 2023

I sondaggi su tunnel e sopraelevata, il confronto tra Basso e Piciocchi

Piciocchi: "L'abbattimento non è finanziato solo perché c'è ancora un dibattito in corso, non credo che a livello statale non si possa fare, non sono preoccupato per questo aspetto"
Lunedì 05 Giugno 2023

Sondaggio Tecné per Primocanale, tunnel Subportuale e sopraelevata: il parere dei genovesi

Ecco le risposte su uno dei propositi del sindaco Marco Bucci, quello di abbattere la Sopraelevata e sostituirla con il tunnel subportuale
Martedì 06 Giugno 2023

Tunnel subportuale, Piciocchi: "Entro l'anno via ai lavori"

Per quanto riguarda la sopraelevata non è ancora stato deciso quanta parta verrà abbattuta, ma si lavorerà per demolirla in modo parziale. Entracosti? Nessun problema