Attualità

Andrea Mentasti, manager varesino con un’esperienza di quattro anni al vertice dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio potrebbe invece ricoprire i ruoli di direttore generale e amministratore delegato
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA -   L'imprenditore Alfonso Lavarello sarà il nuovo presidente del “Cristoforo Colombo”. Andrea Mentasti, manager varesino con un’esperienza di quattro anni  al vertice dell’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio potrebbe invece ricoprire i ruoli di direttore generale e amministratore delegato. Prenderà il posto del dg Piero Righi, che lascerà a fine mese.

Lavarello, 75 anni, di tradizione cattolica nato e cresciuto nel quartiere di Castelletto, è il classico esempio di un genovese capace di fare una carriera straordinaria sempre, o quasi, lontano dai riflettori. L'’understatement come stile di vita, come marchio di fabbrica insomma. (LEGGI QUI)

Molto vicino alla Msc di Gianluigi Aponte, di cui è fidato consigliere, Lavarello ha fatto successo soprattutto oltre Oceano, grazie al rapporto con Cuba e con Fidel Castro. E' l’uomo che riuscì a riportare le navi da crociera a Cuba trentasei anni dopo la caduta del generale e dittatore Fulgencio Batista. Fidel gli affidò poi anche le importazioni di alimentari e bevande destinati alla grande distribuzione e a tutte le strutture turistiche dell’isola.

Dal 1975 al 1987 managing director e in seguito partner dell’Al Sabah & Co. Dal 1986 al 1999 amministratore delegato e presidente di primarie compagnie di navigazione e leader nel settore dei servizi marittimi, head office in Genova, Miami, Montecarlo e Medio Oriente. Dal 1998 è stato managing director & partner del Governo cubano in Silares Terminales Caribe NV e Cubanco S.A. (L'Avana, Cuba). Poi altre esperienze in giro per il mondo.

Manager di fama internazionale e innamorato della sua città: due caratteristiche importanti che hanno di fatto spinto Authority portuale e la politica a convergere sul suo nome. Il prossimo 15 giugno le nuove nomine nel corso dell'assemblea durante la quale verrà approvato anche il bilancio.