Attualità

1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - C'è anche il genovese Fabrizio Parodi tra i 25 nuovi Cavalieri del Lavoro nominati ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Parodi, 61 anni, dal 1994 è amministratore delegato e dal 1999 presidente di Interglobo, azienda di spedizioni con 35 sedi tra Asia, America ed Europa.

"Siamo una società che ha 55 anni di vita, fondata da mio padre - racconta -. Quando siamo entrati io e mia sorella abbiamo avviato l'internazionalizzazione dell'impresa, spostando l'asse in Nordamerica, anche se poi negli anni abbiamo aperto basi logistiche un po' in tutto il mondo. La sede però è a Genova come la nostra holding, facciamo un bilancio consolidato in Italia".

Parodi è stato molto attivo anche nello sport: dal 2002 al 2014 è stato vicepresidente della Sampdoria nell'era Garrone, prima dell'arrivo dell'ormai ex proprietario Massimo Ferrero; dal 2000 al 2005 è stato presidente della Pro Recco, che ha riportato ai vertici della pallanuoto italiana ed Europea vincendo lo scudetto nel 2001-2002, interrompendo il digiuno che durava dal 1984, e la Coppa dei Campioni nella stagione successiva.

"Eravamo un gruppo di amici sotto i 40 anni e avevamo voglia di far emergere lo sport genovese che era in difficoltà, con le squadre in serie B e la pro Recco che non stava andando bene - spiega Parodi -. Abbiamo cercato di portare la pro Recco alla ribalta e rivitalizzare il territorio, sperando che la nostra intraprendenza di allora possa servire da stimolo per i giovani d’oggi".