Attualità

In vista dell'estate Tursi ha chiesto ad Amt di allungare l'orario notturno dei bus. L'obiettivo è permettere ai giovani (e turisti) di muoversi con i mezzi pubblici anche di notte. Ok anche al potenziamento delle linee collinari in tutte le fasce orarie
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - A giugno partirà il potenziamento delle corse notturne degli autobus Amt a Genova. La conferma arriva dall'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora a margine della presentazione del nuovo abbonamento estivo trimestrale di Amt (Leggi qui).

In vista dell'estate infatti il comune di Genova ha chiesto all'azienda che gestisce il trasporto pubblico cittadino di allungare l'orario notturno dei bus. Tema annunciato in consiglio a Tursi la scorsa settimana (Leggi qui).

L'obiettivo è permettere ai giovani (e turisti) di muoversi con i mezzi pubblici anche di notte e di raggiungere il centro e le località di tutto il lungomare della città anche di notte. Questa infatti è, trasversalmente, una delle maggiori problematiche segnalate dai cittadini attraverso il sondaggio di Primocanale-Tecnè dove il 37% degli intervistati ha evidenziato come la mobilità cittadina sia il secondo problema da risolvere a Genova dopo il lavoro (Leggi qui)

"Amt prossimamente spiegherà le misure nel dettaglio con gli orari - spiega l'assessore Campora -. Il potenziamento riguarderà le corse lungo levante e ponente della città ma anche le linee collinari. Penso soprattutto alla Val Bisagno e alla Val Polcevera".

Ma non è l'unica novità in arrivo. Infatti nelle scorse settimane Palazzo Tursi ha parlato con i municipi, oltre che con Amt, per predisporre un sistema di potenziamento, valido tutto l'anno e in tutte le fasce orarie, per le linee collinari.

Incrementeranno le corse tutte "quelle strade impervie e difficili da raggiungere - spiega ancora Campora -. Ci sono realtà urbanistiche dove risiedono poche persone ma noi dobbiamo evitare che questi luoghi, paesaggisticamente belli ma ameni, subiscano lo spopolamento. Per farlo pensiamo a servizi come il Drinbus. Questo potenziamento riguarda il servizio ordinario e quello serale soprattutto in estate e nei giorni festivi".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 31 Maggio 2023

Svolta digitale in porto: abbattuti del 70% errori procedurali

Grazie al corso di Assagenti e Capitaneria di porto
Mercoledì 31 Maggio 2023

Farmaci e ausili per diabetici, accordo Regione-Federfarma

Da domani 1 giugno saranno distribuiti nelle farmacie di tutta la Liguria
Mercoledì 31 Maggio 2023

Rigenerazione urbana a Dolceacqua: terminata la riqualificazione

“L’obiettivo è stato quello di allargare l’offerta turistica a un’area più ampia del quartiere “Borgo”
Mercoledì 31 Maggio 2023

Infortuni sul lavoro in Liguria, 51 al giorno dall'inizio del 2023

Ecco i dati riportati nel consueto report trimestrale dell'Inail elaborati dall'ufficio economico Cgil Genova e Liguria