Attualità

Argomento fondamentale per una una delle categorie in cui si registra il tasso di suicidi più alto- Oggi il convegno sui rischi professionali nel servizio di polizia
2 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Si ammalano anche i poliziotti, "non siamo superuomini". È questo il fulcro del convegno organizzato dal Siap di Genova al teatro Sivori, dove si sono affrontati quelli che sono i rischi professionali nel servizio di polizia.

Per una delle categorie con il tasso di suicidi più alto, il discorso del disagio psicologico è stato per anni un taboo, la conseguenza del famigerato articolo 48, per il quale al poliziotto che lamenta un qualsiasi problema psicologico l’iter prevede l’immediata interruzione dell’attività lavorativa, con la confisca di arma e tesserino, "l’argomento potrebbe fare la differenza tra una tragedia e un percorso di cura".

Proprio a Genova è stato spiegato, in ogni suoi dettagli, per il nuovo articolo 48 bis del DPR 782/85, già approvato dal Consiglio dei Ministri e che verrà pubblicato sulla Gazzetta a giorni, grazie al quale i poliziotti a cui viene riconosciuta una condizione di disagio psicologico potranno continuare a lavorare, senza però l’arma.

"Sono quei rischi che caratterizzano il nostro lavoro, sono rischi di cui, fino a poco tempo fa, non si poteva parlare - spiega il segretario nazionale del sindacato di Polizia Roberto Traverso -. Finalmente si potrà riconoscere il disagio psicologico: si abbatte un diaframma di timore da parte dei poliziotti. Indossare una divisa non significa essere immuni alle malattie, di tutti i tipi".

Il segretario nazionale del parla di un vero e proprio messaggio, che da Genova arriva al resto dell’Italia: "Vogliamo dare un messaggio culturale dal capoluogo ligure: il poliziotto è sempre visto come quello che pensa alla sicurezza di tutti, ed è vero, ma c’è anche il diritto individuale di ogni poliziotto di pensare alla sua salute - ha detto Giuseppe Tiani, Segretario Generale Sindacato Italiano Appartenenti Polizia -. Oggi è importante perché diamo un messaggio di apertura al resto della società, del mondo: noi siamo persone normali che svolgono un'attività complessa e delicata, la capacità di osservare, guardare, analizzare e trovare soluzioni a degenerazioni patologiche sanitari è fondamentale".

"Il lavoro del poliziotto è un lavoro complesso, si sceglie solo se si ha la passione e le abilità per portarlo avanti - racconta il direttore del servizio di psicologia, direzione centrale di sanità del reparto di pubblica sicurezza -: soprattutto determinati reparti del corpo fanno un lavoro che può essere davvero stressante, penso alla stradale, alla scientifica che ogni giorno deve vedere scene molto pesanti, ma anche la postale che deve guardare per ore e ore lo stesso video in cui ci sono abusi di ogni genere. Inoltre, i poliziotti sono uomini: ci sono divorzi, problematiche famigliari e molto altro, tutto quello che ognuno di noi deve affrontare. Bisogna aiutare le persone quando il disagio è ancora ai primi stadi e questa è l'occasione per farlo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 26 Maggio 2023

Autorità portuale stanzia 2,2 mln per personale Culmv non idoneo

Nel corso dell'ultimo comitato di gestione
Giovedì 25 Maggio 2023

A Rapallo cinema all'aperto, cabaret e cultura: tutti gli eventi dell'estate

https://www.youtube.com/embed/ql8YHIxDQIk   RAPALLO - Rapallo si prepara a un'estate ricca di eventi. Una serie di appuntamenti in calendario che faranno vivere a cittadini e turisti tre mesi di spettacolo.  Sono stati presentati nella splendida cornice di Villa Porticciolo gli eventi e le inizia
Venerdì 26 Maggio 2023

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/wKo721F248E  
Venerdì 26 Maggio 2023

Cure palliative, "in Liguria mancano 35 medici, raggiunto solo il 40% dei malati"

A Genova nuova scuola di specializzazione. Domenica 28 maggio la XXII giornata del sollievo
Venerdì 26 Maggio 2023

Viaggio in Liguria tra Valtrebbia e Vallescrivia

Tappe a Propata, Gorreto, Montoggio e Casella
Sabato 27 Maggio 2023

Genova, partito il riempimento dei canali del Waterfront

Successivamente verrà eliminata anche la chiusa di levante e a quel punto il canale, profondo 3 metri e mezzo, sarà navigabile, in tempo per The Ocean Race Genova the Grand Finale e per la prossima edizione del Salone Nautico
Venerdì 26 Maggio 2023

La genovese a Parigi: "Città più vivibile di quello che appare all'estero"

https://www.youtube.com/embed/zy6taWvv8HA