Attualità

Oltre a servizi sospesi e disagi l'appuntamento è alle 9,30 a Varco Etiopia per tutti i lavoratori che aderiscono al sindacati di base Usb, che daranno vita a un presidio in occasione dello sciopero nazionale indetto dal sindacato
5 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - È sciopero generale anche in Liguria. Previsti disagi nei trasporti, nella sanità, coinvolta anche la scuola dalle 9 alle 17 di oggi.

Oltre a servizi sospesi e disagi alle 9,30 a Varco Etiopia è iniziato un lungo corteo, passato anche sulla Guido Rossa dove per circa un'ora sono state in atto diverse chiusure, di tutti i lavoratori che aderiscono al sindacati di base Usb, per una manifestazione in occasione dello sciopero nazionale indetto dal sindacato.

Inoltre, questa notte poco prima delle 2, è iniziato il presidio dei lavoratori del sindacato di base Si Cobas davanti ai cancelli della Sogegross di Lungotorrente Secca, nel quartiere di Campi. "Dopo mesi di attesa e promesse i lavoratori chiedono l’applicazione integrale del CCNL con il pagamento al 100% della malattia, l’apertura di un tavolo sul riconoscimento di un ticket da 8 euro, la cessazione di ogni atteggiamento discriminatorio e anti - sindacale dentro il magazzino”. Circa 35 i lavoratori: sul posto la polizia di Stato e la polizia locale. La rampa che da via Antiche Bratte porta in via Giuseppe Morasso è ancora chiusa al transito.

AUTOBUS

Servizio di trasporto urbano Genova: il personale viaggiante che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro da inizio servizio alle ore 5.30, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 e dalle ore 21.00 a fine servizio. Il restante personale del servizio urbano che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro per l’intera giornata (compreso il personale di biglietterie e call center);

Servizio di trasporto extraurbano: il personale viaggiante che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro da inizio servizio alle ore 6.00, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 e dalle ore 20.00 a fine servizio. Il personale delle biglietterie che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro dalle ore 9.00 alle ore 16.30. Il restante personale (operai e impiegati) che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro per l’intera giornata;

Ferrovia Genova Casella: il personale viaggiante che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro da inizio servizio alle ore 6.30, dalle ore 9.30 alle ore 17.30 e dalle ore 20.30 a fine servizio. Il restante personale che aderisce allo sciopero si asterrà dal lavoro per l’intera giornata;

In ambito urbano il servizio sarà garantito per le persone portatrici di handicap.

In ambito extraurbano, il servizio di trasporto sarà garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap e anziani; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

In occasione dell’ultimo sciopero di 24 ore proclamato da USB ed effettuato in data 10/11/2017, ha aderito l’11,33% degli operatori di esercizio urbani. Non si sono registrate adesioni tra il personale degli addetti agli impianti speciali, i macchinisti della metropolitana e tra il personale viaggiante addetto alla Ferrovia Genova Casella. In occasione del medesimo sciopero di 24 ore del servizio extraurbano, ha aderito il 5% del personale viaggiante.

TRENI 

Trenitalia fa sapere che circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity in occasione dello sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma, in adesione a uno sciopero generale. È escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna. Trenitalia "si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni regionali".

AMIU

In base alla legge 146/90 “Norme sull’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali”, Amiu avvisa che lo sciopero interesserà l’intera giornata e tutti i turni di lavoro della stessa, e per questo segnala all’utenza che potrebbero esserci dei disagi nell’erogazione dei servizi.

Saranno garantite – secondo quanto previsto dalla normativa e dal codice di regolamentazione delle modalità di esercizio del diritto di sciopero – le prestazioni di servizio indispensabili e che al termine dello sciopero le erogazioni dei servizi torneranno alla normale fruibilità.

SANITA'

Ai sensi della legge n° 146/90 e successive modificazioni, Asl 3 comunica che le OO.SS. FISI e USB hanno proclamato lo sciopero nazionale generale per l’intera giornata di lavoro del 26 maggio 2023 per tutte le categorie pubbliche e private.

L'Azienda assicurerà, negli Ospedali e nelle strutture sanitarie territoriali di propria competenza, il rispetto delle norme di legge sulla garanzia dei servizi pubblici essenziali e delle emergenze, per ridurre il più possibile eventuali disagi alla cittadinanza.

In particolare verranno garantiti i servizi di emergenza e di Pronto Soccorso; potranno invece subire interruzioni e sospensioni le attività prenotate e programmate.

SCUOLA

Come ogni sciopero non si possono fare previsioni sulla partecipazione dei docenti, e per questo  si consiglia ai genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all'ingresso, senza essersi prima accertati dell'apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

LO SCIOPERO

La protesta non interesserà i servizi essenziali delle zone dell'Emilia Romagna colpite dall'alluvione. "Milioni di lavoratori e lavoratrici da trent’anni a questa parte assistono alla riduzione del proprio potere di acquisto di circa il 12 %, come segnala l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, (ILO) organismo internazionale che collabora attivamente con Cgil Cisl e Uil - si legge nel comunicato -. Milioni di lavoratori e lavoratrici subiscono il peggioramento costante delle condizioni di lavoro tra precarietà, flessibilità, aumento della produttività e dei ritmi di lavoro, part time obbligatorio, Jobs Act, licenziamenti indiscriminati, condizioni di sicurezza del lavoro sempre peggiori. Milioni di lavoratori e lavoratrici hanno visto il loro salario fissato, da contratti nazionali firmati troppo benevolmente, al di sotto dei 7 euro lordi l’ora. Milioni di lavoratori e lavoratrici hanno visto stracciare quei diritti sociali previsti dalla nostra carta costituzionale, il diritto alla salute, il diritto alla casa, il diritto all’istruzione pubblica, il diritto ad un trasporto pubblico ed efficiente".

"Dinanzi a questa drammatica condizione sociale, mentre in Francia, in Portogallo, in Germania, in Inghilterra, in Grecia divampa la protesta ed è stata avviata una stagione di grandi mobilitazioni, con un trionfante comunicato congiunto le segreterie generali di Cgil Cisl e Uil hanno lanciato la sfida al governo Meloni: tre iniziative tra aprile e maggio, non a Roma contro il governo, ma iniziative interregionali a Bologna, a Milano a Napoli. Giusto per non disturbare troppo il governo più a destra della storia della nostra Repubblica. USB, sindacato conflittuale, confederale, da sempre dalla parte dei lavoratori e delle lavoratrici indica l’unica strada e risposta possibile: sciopero generale e Assemblea il 23 maggio 2023 ore 17 al Cap Via Albertazzi".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 19 Maggio 2023

Aeroporto di Genova, sciopero nazionale cancellato ma disagi permangono

Ecco nel dettaglio le modifiche pianificate
Domenica 30 Aprile 2023

Primo maggio, Usi - Cit indice sciopero: possibili disagi

L'astensione dal lavoro proclamata dalla sigla USI, Unione Sindacale Italiana
Venerdì 21 Aprile 2023

Sciopero del legno, Tafaria (Filca Cisl): "Ci vuole rispetto per lavoratori"

GENOVA - Sciopero nazionale del settore del legno e degli arredi in tutta Italia e La Spezia è stata scelta come una delle sette piazze in tutto il paese per protestare contro la scelta di Federlegno. Presente la Filca Cisl Liguria con oltre 150 lavorato e il segretario generale della Filca Cisl Lig
Venerdì 21 Aprile 2023

Venerdì di sciopero: a rischio scuole e sanità

La confederazione unitario di base ha proclamato un nuovo sciopero generale per l’intera giornata di venerdì 21 aprile riguardo il settore del pubblico impiego
Venerdì 14 Aprile 2023

È sciopero dei treni, otto ore di disagi anche in Liguria

Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione