Attualità

Le olimpiadi hanno visto gli studenti confrontarsi giocando su quattro aree macro tematiche: alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - La seconda edizione del progetto scolastico "Crescere bene" si è conclusa oggi con le olimpiadi finali in piazza De Ferrari alle quali hanno partecipato oltre cento studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L'obiettivo del progetto formativo di Alisa e patrocinato da Regione Liguria, Ufficio Scolastico Regionale e Comune di Genova, è quello di insegnare ai giovani partecipanti una corretta cultura ecologica.

Le olimpiadi hanno visto gli studenti confrontarsi giocando su quattro aree macro tematiche: alimentazione, salute, ambiente e protezione del mare. Queste le cinque classi liguri che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti nel percorso online e per l'originalità dei lavori nei laboratori svolti a casa: la 3A e la 3B della Scuola Primaria Pertini plesso Colombo di Savona, la 5A della Scuola Primaria di Pino di Genova, la 5B della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII di Sestri Levante (GE) e la 1E della Scuola Secondaria di 1° grado Mazzini Ramella di Loano. Al progetto hanno preso parte in totale 32 classi con oltre 600 alunni coinvolti.

"È un grandissimo piacere essere riusciti a portare nella magnifica piazza De Ferrari le Olimpiadi conclusive del progetto educational 'Crescere bene' - ha commentato Simona Ferro, assessore alla scuola e allo sport della regione Liguria -. Vedere così tanti giovani divertirsi imparando, al tempo stesso, nozioni fondamentali per una corretta cultura ecologica è motivo di soddisfazione per me e per tutta Regione Liguria che ha patrocinato il progetto".

"La formula apprendimento - gioco è molto importante ed efficace per la fascia di età delle scuole primarie e secondarie di primo grado, perché consente di approcciarsi con leggerezza a temi importantissimi come la corretta cultura ecologica della quale le nuove generazioni saranno protagoniste assolute" ha aggiunto Marta Brusoni, assessore alle politiche scolastiche del comune di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 24 Maggio 2023

Lutto nazionale per l'Emilia Romagna, bandiere a mezz'asta a De Ferrari

Intanto nella giornata di ieri i carabinieri subacquei di Genova insieme a quelli di Pescara hanno rinvenuto un altro corpo senza vita, facendo salire così a 15 il numero totale dei morti