Attualità

23 minuti e 6 secondi di lettura

GENOVA - È stata annullata la chiusura prevista in via Di Francia a Genova prevista da oggi, mercoledì 24 maggio 2023, fino alle ore 21 del 29 maggio. A riferirlo è la polizia locale di Genova. La chiusura della strada è stata spostata a data da destinarsi. La chiusura si rendeva necessaria per la rimozione di un impalcato. Si tratta di lavori legati al nodo ferroviario. Oggi nella stessa zona è inoltre prevista l'inaugurazione dell'Esselunga di San Benigno. Fatto che comporterà un iper afflusso per il primo periodo nell'area.

TUTTI I CANTIERI IN CITTA' A GENOVA - La lista di cantieri e divieti in città per lavori è lunga. Ecco di seguito il dettaglio:

In centro, fino al 26 aprile 2024, in via Piaggio sono stabiliti il divieto di transito pedonale sul marciapiede di levante - tratto tra civ. 11 e piazza Corvetto e il divieto di transito pedonale sul marciapiede di ponente - tratto tra civ. 11 e via Grenchen. 

Per lavori di adeguamento del Nodo di Pontedecimo - Variante di tracciato lungotorrente Verde è prorogato fino al 31 maggio in discesa al Torrente Verde (all’altezza dello spigolo ponente del civ. 1B) è vietato il transito veicolare - esclusi i mezzi di cantiere - ed è predisposto un percorso pedonale protetto da idonei manufatti.

Fino al 17 aprile 2024, in salita Bocchettina - tratto tra via Sardorella e sottovia autostradale - è stabilito il limite max di velocità di 30 km/h.

Per la realizzazione della rampa provvisoria di accesso alla linea ferroviaria fino al 24 ottobre, nel tratto di via Ferri - tra via Quartini e il tratto di monte di via dei Rebucchi - sono stabiliti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso. Sul marciapiedi lato ponente - tra il tratto a mare di via dei Rebucchi e via Quartini - il transito è vietato e la fermata AMT sulla direttrice monte-mare è spostata all’altezza del civ. 32.

Fino al 15 giugno 2024, nella fascia oraria 22/5.30in via Geminiano - tratto tra civ. 3 e intersezione con via Giro del Vento - sono stabiliti il limite max di velocità di 30 km/h e la circolazione veicolare, a senso unico alternato e regolato da movieri, quando attivo il cantiere per la sostituzione delle barriere integrate in un tratto dell’autostrada A7.

A seguito di evento franoso in via Rollino, a circa 800 mt. a monte dall’accesso al canile municipale di Monte Contessa, immediatamente a mare dell’intersezione con la località Gneo Superiore, è istituito il divieto di transito veicolare e pedonale fino a cessata emergenza.

Per l’esecuzione di lavori propedeutici alla sistemazione idraulica del torrente Chiaravagna in via Chiaravagna, via Borzoli e via Bissone, fino al 27 luglio, sono state modificate la circolazione e la sosta di veicoli.

Per i lavori di potenziamento delle infrastrutture del Terzo Valico fino al 31 dicembre in via dei Rebucchi - tratto tra palo P.I. N52 e via Ferri - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione coatta dei veicoli degli inadempienti.
Fino al 30 giugno in via dei Rebucchi - tratto tra civ. 4 e palo P. I. N55) - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico alternato regolato a vista con diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il segmento stradale in direzione discendente (monte-mare)
divieto di fermata.

Fino al 31 agosto in via della Superba - tratto tra accesso lato rotatoria d’Acri e biforcazione in cui confluiscono le corsie di marcia - è stabilito il divieto di transito nel ramo stradale di monte in direzione Aeroporto.

 

Per lavori su strada in area svincolo autostradale fino al 7 settembre, nelle giornate di lunedì e mercoledì nella fascia oraria notturna 22/6, sono stabilite queste prescrizioni in:

strada Guido Rossa - carreggiata di monte (tra rampa da rotatoria San Giovanni D’Acri e via Melen)

tratto di rampa da rotatoria San Giovanni D’Acri e innesto con tunnel che adduce a piazza Savio

limite max di velocità di 30 km/h
rampa di adduzione a via Melen

divieto di transito
via Pionieri e Aviatori d’Italia - direttrice mare-monte (tratto tra rotatoria Castruccio e via Melen)

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
tratto tra innesto con rampa verso rotatoria Castruccio e via Melen per direttrice casello autostradale

direttrice mare-monte (tratto tra rotatoria Castruccio e via Melen)

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
tratto tra innesto con la rampa che adduce al casello di Ge Aeroporto e via Melen

divieto di transito esclusi veicoli dei residenti del civ. 19 di via Melen
via Melen direttrice mare-monte

divieto di transito esclusi veicoli dei residenti del civ. 19 di via Melen.
Fino al 6 settembre, nelle giornate di martedì e giovedì, nella fascia oraria notturna 22/6, sono stabilite queste prescrizioni in:

via Vallebona - tratto tra sovrappasso che adduce al casello autostradale e via Melen

divieto di transito sulla corsia di levante che adduce a via Melen
via Melen - direttrice monte-mare

divieto di transito.
Per l'esecuzione di saggi per rilevamento planoaltimetrico di un cavo dal 22 al 26 maggio in via Pionieri e Aviatori d’Italia - tratto tra via Siffredi e tratto di via Melen proveniente dal casello di Ge Aeroporto - è stabilito il limite max di velocità di 30 km/h.

Fino al 30 settembre in strada Guido Rossa - direttrice ponente levante (tratto tra innesto con rampa di via Pionieri Aviatori d’Italia e rampa dal tunnel di piazza Savio) sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di circolazione sulla corsia lenta.

Per modifiche delle occupazioni stradali per il cantiere di completamento della viabilità in sponda destra del torrente Polcevera fino al 15 settembre in via della Superba - tratto rotatoria Tenco e via Benedetti - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di transito nel tratto interessato dalle lavorazioni - corsia di levante
circolazione a senso unico alternato - corsia lato ponente del tratto interessato dalle lavorazioni regolato da impianto semaforico nella fascia oraria 7/20, in caso di traffico intenso con consistenti accodamenti e su indicazione degli organi di polizia stradale con movieri
divieto di fermata
divieto di transito ai pedoni.

Per i lavori di cantiere sul nuovo ponte del Papa, fino al 2 ottobre, sono stabilite queste prescrizioni in:

via della Superba - tratto a mare tra intersezione rotatoria di San Giovanni D’Acri/impalcato esistente sovrappassante il torrente

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico di circolazione - direzione di marcia ponente/levante - tratto tra rotatoria di San Giovanni d’Acri/varco terminal Erzelli
senso unico di circolazione- direzione di marcia ponente/levante - tratto tra varco terminal Erzelli/impalcato sovrappassante il torrente
divieto di sorpasso
divieto di circolazione ai motocicli, ciclomotori e velocipedi
divieto di circolazione pedonale
via della Superba - tratto tra varco terminal Erzelli/intersezione regolamentata a rotatoria Tenco

senso unico di circolazione con direzione di marcia mare/monte obbligo di dare precedenza e di proseguire diritto per i veicoli provenienti dalle aree 
portuali e diretti alla rotatoria Tenco o alla direttrice monte.

Per la realizzazione del flesso di prolungamento della sopraelevata portuale fino al 23 ottobre in via Calata Derna - tra il passaggio a livello ubicato all’altezza di viale Africa e i successivi 200 mt. di strada verso levante - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di sosta e fermata
divieto di transito pedonale.

Fino al 25 gennaio 2024, in via Torbella - tratto tra civ. 13b (escluso) e civ. 20 (escluso) - è stabilito il divieto di transito pedonale e veicolare (esclusi mezzi afferenti al cantiere) per l’esecuzione di opere propedeutiche all’adeguamento del Nodo autostradale di Genova - Sistema A7-A10-A12 - lotto 1B.

Fino al 6 giugno per l'esecuzione dei lavori propedeutici alla realizzazione della viabilità sponda sinistra torrente Polcevera in via alla Fiumara, segmento stradale lato ponente - tra rampa di accesso al RDS Stadium e piattaforma ferroviaria - è istituito il divieto di circolazione veicolare esclusi mezzi afferenti al cantiere o di soccorso. Ingresso e uscita dalle aree di cantiere sono regolate da movieri.

Per i veicoli che percorrono il segmento stradale lato levante di via alla Fiumara - tra rampa di accesso al RDS Stadium e piattaforma ferroviaria - è istituito l’obbligo di proseguire diritti all’intersezione con il segmento di ponente della stessa via.

Per i veicoli provenienti dal sottovia ferroviario più a ponente sono istituiti l’obbligo di dare la precedenza e di svoltare verso sinistra.

Per lavori di realizzazione di una ludoteca fino al 6 ottobre in via Argine Polcevera - tratto tra ponte Monsignor Romero e pila n. 10 di ponte San Giorgio - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di fermata.

Fino al 30 settembre sono stabiliti in:

via Argine Polcevera - tratto tra pila 10 di ponte San Giorgio e intersezione con via Campi

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di fermata
divieto di transito pedonale sul lato levante
percorso pedonale protetto da idonei manufatti sul lato ponente
via Argine Polcevera - tratto tra ponte Monsignor Romero e pila 10 di ponte San Giorgio

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
divieto di fermata
via Perlasca - tratto tra ponte Monsignor Romero e via Campi

limite max di velocità 30 km/h
divieto di sorpasso.

Per lavori sulle prese dell'acquedotto fino al 17 aprile 2024, in via Sardorella, nel tratto iniziale considerata la conformazione a doppio senso di quel tratto, e per i soli primi 80 metri fino al P.I. P9, sono istituiti:

doppio senso di circolazione
limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sosta e di fermata con rimozione coatta dei veicoli inadempienti.

Per lavori di ristrutturazione di un edificio, fino al 15 marzo 2024, in via Bavastro è vietato il transito veicolare.

Per lavori edili su un caseggiato di via Buozzi fino al 13 novembre in via di Fassolo sono stabiliti:

tratto tra civ. 81r e civ. 97r

limite di velocità max a 30 km/h
una corsia di marcia sul lato monte con larghezza min. di 2.30 mt.
tratto tra piazza San Teodoro e civ. 97r

un corridoio largo un metro per il transito pedonale sul lato monte tra la corsia di marcia e il margine della carreggiata
divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti sul lato monte.

A San Quirico fino all'11 luglio in via Girolamo Gastaldi - tratto tra via Villa Rocca e per 40 mt. verso sud - sono istituite le seguenti prescrizioni:

velocità max di 30 km/h
divieto di sosta e di fermata con la rimozione coatta dei veicoli inadempienti
doppio senso di circolazione alternato con impianto semaforico e se del caso a cura di movieri.

Fino al 31 maggio, per un intervento sulla rete fognaria in via Semini - tratto tra via alla Stazione di San Quirico e ponte della Forestale - sono istituiti il limite di velocità max di 30 km/h e il divieto di transito pedonale sul marciapiede lato levante.

Per lavori sulla rete gas dalle ore 8 del 22 alle 18 del 26 maggio, dalle ore 8 del 29 maggio alle 18 del 1°giugno e dalle ore 8 del 5 alle 18 del 9 giugno

in via Polonio, nei segmenti stradali di volta in volta interessati dalle lavorazioni, tra via Massuccone Mazzini e salita inferiore di Murta, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

semicarreggiata di ponente (direttrice monte-mare)

divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti
divieto di circolazione esclusi veicoli afferenti alle lavorazioni o diretti alle proprietà laterali
semicarreggiata di levante (direttrice mare-monte)

limite max di velocità di 30 km/h
doppio senso di circolazione
divieto di sorpasso.

Fino a fine lavori in Sopraelevata, passo a via di Francia, via di Francia, via de Marini, via Balleydier e via Scappini, saranno stabilite modifiche alla circolazione veicolare e pedonale e alla sosta di veicoli per interventi di riqualificazione Sistema A7-A10-A1- Nodo S. Benigno.

 

Fino al 10 maggio 2024 sono istituiti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di sorpasso in Sopraelevata - tratto carreggiata di mare (direzione levante) dal casello di Ge-Ovest fino alla confluenza dal ponte Elicoidale - e sulla rampa in entrata da via Cantore.

Fino al 31 marzo 2024 in passo a via di Francia - semicarreggiata di levante tratto tra civ. 2 e via De Marini - sono stabiliti:

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito esclusi veicoli provenienti/ diretti da/a proprietà carrabili e attività economiche ubicate nel tratto di strada
doppio senso di circolazione
divieto di fermata.

Fino al 31 luglio in via di Francia - tratto tra civ. 7 e intersezione con via De Marini - è stabilito il divieto di transito sulla pista ciclabile.

Sono stabilite anche queste indicazioni in:

Sopraelevata - rampa in uscita che adduce a via di Francia

limite max di velocità di 30 km/h
via di Francia

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso tra civ. 7 e intersezione con via Scarsellini
divieto di circolazione nella carreggiata monte tra civ. 15 e via Scarsellini
divieto di transito nella carreggiata di monte di via di Francia tra i civv. 7 e 15 esclusi i veicoli che si devono dirigere e/o che provengono da proprietà laterali carrabili e attività commerciali del tratto di via di Francia tra i civv. 7 e 15
ai veicoli autorizzati di cui al punto precedente consentita la circolazione a doppio senso di marcia, solo sulla carreggiata a monte di via di Francia - tratto tra spigolo a ponente del civ. 13 e civ. 15
per i veicoli che percorrono i segmenti stradali di cui ai due punti precedenti istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza con obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con la carreggiata centrale di via di Francia
senso unico di circolazione con direzione levante-ponente sulla carreggiata centrale, nella corsia di monte - tratto tra civ. 7 e via Balleydier
divieto di transito nel tratto di carreggiata centrale sulla corsia di mare - tratto tra civ. 7 e via Balleydier
doppio senso di marcia nel tratto tra via Balleydier e l’intersezione con via Scarsellini, carreggiata mare
divieto di transito ai veicoli aventi altezza sup. a 4 mt. - tratti tra via Scarsellini e via Balleydier e tra civ. 7 e via Balleydier
divieto di fermata nei tratti interessati dalle lavorazioni
via Balleydier - tratto tra via Albertazzi e via di Francia

limite max di velocità di 30 km/h
obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con via di Francia
divieto di transito verso via di Francia ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 ton.
via de Marini

divieto di transito per i veicoli di massa a pieno carico superiore a 3.5 ton.
via Balleydier - tratto tra sottopasso di via de Marini e sottopasso di via Scappini

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico di circolazione con direzione monte-mare
obbligo di proseguire diritto per autotreni, autoarticolati e autosnodati all’intersezione con il sottopasso di collegamento con via Scappini
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
sottopasso di collegamento tra via Scappini e via Balleydier

limite max velocità di 30 km/h
senso unico di circolazione con direzione levante-ponente
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato mare.

E fino al 15 maggio sono stabilite queste prescrizioni in:

via di Francia - tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito nella corsia di mare (corsia lenta) della carreggiata direzione levante - tratto tra rotatoria di via Scarsellini e spigolo a ponente del civ. 42 Ar di via di Francia
via di Francia -tratto tra rotatoria di via Scarsellini e via Balleydier

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito nella corsia di monte (corsia di sorpasso) della carreggiata direzione levante - tratto tra rotatoria di via Scarsellini e spigolo a ponente del civico 42Ar di via di Francia -
ponte Elicoidale direttrice levante/ponente - tratto tra via Albertazzi e viadotto della Camionale

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito nella corsia di ponente (corsia lenta)
divieto di fermata
ponte Elicoidale direttrice ponente/levante - tratto tra lungomare Canepa e viadotto della Camionale

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito nella corsia di levante (corsia lenta)
divieto di fermata.

Nella stessa area fino al 22 febbraio 2024 sono stabiliti in:

via Balleydier - tratto tra fornice di via Scappini e via Chiesa

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico di circolazione con direzione monte-mare nel tratto in fregio al fronte ponente edificio MSC
accesso interdetto ai veicoli provenienti da via Milano, esclusi veicoli diretti a ingresso edificio MSC
obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione con via Milano - via Chiesa
obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Milano/via Chiesa per autotreni e autoarticolati
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato ponente
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Milano - tratto tra via della Sanità e lungomare Canepa

limite max di velocità di 30 km/h
obbligo di proseguire dritto o svoltare verso sinistra per direttrice levante-ponente all’intersezione con via Balleydier esclusi mezzi diretti a ingresso edificio MSC
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via Chiesa - tratto tra via Balleydier e via Scarsellini

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati
via De Marini - tratto tra via Scappini e via Chiesa

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di fermata sul lato levante della strada
via Scappini - sottopasso di collegamento con via Balleydier

divieto di transito.

Fino alle ore 6. 30 del 31 luglio, nella fascia oraria 20/6.30, sono stabilite queste prescrizioni in:

via Balleydier

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito - tratto tra via Milano e via Scappini
divieto di fermata - tratto tra via Milano e via De Marini
via Milano

limite max di velocità di 30 km/h - tratto tra sbocco galleria e via Chiesa
via Scappini

divieto di transito nel sottopasso di collegamento con via Balleydier.

Per la realizzazione dei nuovi argini del torrente Bisagno fino al 29 maggio, in zona Molassana, sono vigenti queste prescrizioni:

via Emilia - tratto tra via Pezzali e varco di monte del distributore di carburante a monte del civ. 85B di via Piacenza

limite max di velocità di 30 km/h
accesso consentito solo ai mezzi di cantiere e di AMIU nello slargo in corrispondenza dei varchi di cantiere a mare del civ. 38 Ar di via Emilia lato torrente
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente con deviazione del flusso su percorso alternativo
divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati
spostamento all’altezza del civ. 75 di via Piacenza dell’area di fermata mezzi TPL
ponte Gallo

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte
divieto di fermata veicolare al di fuori dei limiti tracciati.

Fino al 19 ottobre, sono stabilite queste prescrizioni in:

via Rosata - tratto tra l’intersezione con via Pedullà e via Canepa

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
senso unico di circolazione con direzione ponente-levante
divieto di fermata
settore di sosta con disposizione parallela al marciapiede sul lato mare, riservato ai veicoli merci per operazioni di carico/scarico per la durata max di 30 min. e obbligo di esposizione disco orario
settore di sosta per auto con disposizione parallela al marciapiede sul lato mare
via Rosata - tratto tra il civ. 9Ar e salita Serino

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
senso unico di circolazione con direzione monte-mare sul lato ponente - tratto tra civ. 9A r e passo Rosata
senso unico di circolazione con direzione mare-monte sul lato levante - tratto tra civ. 9A r e passo Rosata
per i veicoli che percorrono il segmento stradale di cui al punto 4. obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di svoltare verso destra all’intersezione con il ramo di via Rosata che da via Pedullà adduce a via Canepa
senso unico di circolazione con direzione ponente-levante nel tratto, ubicato sul lato mare della via che collega i due segmenti stradali di cui ai punti 3. e 4.
obbligo di svoltare a destra all’intersezione con il segmento stradale di cui al punto 6. per i veicoli che percorrono in direzione monte il tratto a mare di via Rosata
obbligo di arresto e dare precedenza e obbligo di svolta a destra all’intersezione in prossimità del civ. 9A
divieto di fermata (escluso stallo di sosta riservato a persone con ridotta capacità di deambulazione all’altezza di salita Serino)
passo chiuso Rosata

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di sorpasso
obbligo di fermarsi e dare la precedenza e obbligo di proseguire diritti all’intersezione con via Rosata
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati.

Nell’ambito dei lavori di messa in sicurezza di via Trensasco, nel tratto tra il civ. 21 e il confine con il Comune di Sant'Olcese, dal 5 ottobre 2022 è interdetto il transito (esclusi veicoli di cantiere) ed è stabilito il divieto di sosta e fermata nel tratto di strada tra i civv. 15 e 19 per consentire la manovra di inversione di autobus e mezzi Amiu.

 

Fino al 29 luglio per esecuzione di lavori propedeutici alla realizzazione della galleria scolmatrice del torrente Bisagno sono stabiliti in:

via Adamoli carreggiata di ponente - tratto tra via Merello e passerella pedonale che adduce a via Emilia

divieto di transito pedonale sul marciapiede lato torrente
via Adamoli carreggiata di levante - tratto tra ponte Gallo e passerella pedonale che adduce a via Emilia controviali compresi

limite max di velocità di 30 km/h
via Merello

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di fermata nel segmento stradale retrostante i civv. 36, 38, 40 e 42 nel tratto tra scaletta pedonale e fine strada.

Fino al 25 giugno sono istituiti velocità max di 30 km/h e divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata per i veicoli degli inadempienti nell'area di proiezione del viadotto, interessato da lavori, dell’autostrada A12 su via delle Gavette con l’aumento di una porzione di asfalto di circa 10 mt.

La circolazione, anche pedonale, è regolamentata da movieri per consentire in sicurezza scarico e carico di materiali.

 

Fino al 4 giugno, nella proiezione del viadotto dell’autostrada A12 su via delle Gavette - dal civ. 25 al civ. 91 r - è istituito il limite di velocità max di 30 km/h e il divieto di transito ai veicoli aventi larghezza superiore a mt. 2. 30 esclusi mezzi Amt e Amiu o afferenti al cantiere.

 

In centro città, per l'esecuzione dei lavori di sestuplicamento della linea ferroviaria Principe-Brignole nell'ambito dei lavori Nodo Ferroviario di Genova - Tratta A.V./A.C. - Terzo Valico dei Giovi fino al 26 aprile 2024 sono stabilite queste prescrizioni in:

via Grenchen - tratto tra via Piaggio e piazzale Mazzini

limite max di velocità di 30 km/h
divieto di circolazione tra via Piaggio e tratto antistante lo spigolo a mare civ. 2 di piazzale Mazzini (tratto recintato di cantiere)
senso unico alternato, regolato a vista, con diritto di precedenza per i veicoli che da via Grenchen raggiungono via Piaggio
divieto di fermata, al di fuori dei limiti tracciati come indicato da segnaletica verticale
piazzale Mazzini - tratto tra via Grenchen e via Piaggio

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico alternato regolato a vista con diritto di precedenza per i veicoli che da via Grenchen intendano raggiungere via Piaggio
divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati come indicato da segnaletica verticale
obbligo di arresto, dare precedenza e obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Piaggio/piazza Corvetto - sottopasso pedonale
divieto di transito pedonale
via Piaggio - tratto tra viale Padre Santo e piazza Corvetto

limite max di velocità di 30 km/h.
E fino alle 26 aprile 2024 in via Piaggio sono stabiliti il divieto di transito pedonale sul marciapiede di levante - tratto tra civ. 11 e piazza Corvetto e il divieto di transito pedonale sul marciapiede di ponente - tratto tra civ. 11 e via Grenchen.

 

In galleria Colombo dal 20 maggio al 10 giugno, con orario 21.30 - 6 è modificato il transito veicolare per lavori di efficientamento energetico e manutenzione dell'illuminazione pubblica.

 

Fino al 9 agosto in piazza Corvetto - prima corsia lato monte nel tratto che adduce alla galleria Bixio e dentro la galleria in corrispondenza dell’ingresso a monte - nella corsia riservata ai mezzi pubblici sono istituiti il divieto di transito e il limite max di velocità di 30 Km/h.

 

Per il cantiere lavori del park interrato, fino al 27 settembre in piazza del Portello e nel tratto iniziale da monte di via Interiano sono vigenti il limite max di velocità di 30 km/h e il divieto di fermata (esclusi bus AMT sulle aree di fermata tracciate).

 

Per lavori di recupero di percorsi storici cittadini in via Carcassi - tratto tra civ. 2 di via SS. Giacomo e Filippo e salita della Misericordia - fino al 31 maggio dalle ore 7 alle 17, escluso il sabato, è istituito il divieto di sosta.

 

Fino al 30 ottobre con orario 7/18 in via Chiodo - tratto tra civ. 45 e civ. 47 - per un cantiere edile, è istituito il senso unico alternato di circolazione regolamentato da impianto semaforico e il limite max di velocità di 30km/h.

 

Levante

Dalle ore 7 alle 18 nei giorni feriali fino al 9 giugno, in via Rossetti, per lavori di asfaltatura sono istituiti:

divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata per gli inadempienti
senso unico alternato regolato da agenti di PL e/o movieri dal civ. 118 r al civ. 37
limite max di velocità veicolare di 30 Km/h
divieto di sosta con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti dal civ. 37 al 96r

Per lavori di rifafimento di un muro di contenimeto dal 22 maggio al 20 luglio, in via Borgoratti, all’altezza del civ. 104r, sono istituiti i seguenti provvedimenti:

senso unico alternato regolato da semaforo e/o movieri

limite max di velocità veicolare di 30 Km/h

divieto di fermata e sosta, nello spazio (piazzetta) retrostante il civico 104 r con sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti

 

Nella zona di Sturla, per l’attivazione di un nuovo ponte provvisorio e i lavori di adeguamento idraulico del rio Chiappeto, sono stabiliti fino al 28 febbraio 2024:

in via delle Casette

limite max di velocità di 30 km/h nel tratto tra via dell’Arena e il ponte di nuova realizzazione
divieto di transito veicolare e pedonale tra il ponte di nuova realizzazione e il termine a mare della strada
in via Pontevecchio, in prossimità dell’intersezione con il ponte di nuova realizzazione che collega a via delle Casette

limite max di velocità di 30 km/h
obbligo di arresto e di dare precedenza ai veicoli provenienti dal ramo a mare.

Fino al 19 gennaio 2024 sono istituiti limite max di velocità di 30 km/h, divieto di sorpasso e divieto di fermata al di fuori dei limiti tracciati in:

viale Cembrano - tratto tra civ. 10 e via Romana di Quarto
via Romana di Quarto - tratto tra civ. 19 e viale Cembrano
via Franchi - tratto tra civ. 2A e viale Cembrano
via delle Casette - tratto tra civ. 6 e viale Cembrano.
E, inoltre, sono stabilite le seguenti prescrizioni:

obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’intersezione via delle Casette - via Franchi per i veicoli che percorrono il controviale di viale Cembrano
senso unico di circolazione con direzione levante-ponente nel controviale di cui al punto 1 per l’accesso alla nuova rampa di cantiere
obbligo di dare la precedenza per i veicoli in uscita da via delle Casette, via Franchi e la nuova rampa di cantiere all’intersezione la viabilità principale di viale Cembrano
settore di sosta riservato ai veicoli merci per operazioni di carico e scarico, con disposizione rasente il marciapiede, all’altezza del civ. 5 di via Romana di Quarto.

Fino al 30 giugno, in via Pontetti - tratto tra civ. 12 e stacco di accesso al civ. 16 - sono stabiliti anche:

limite max di velocità di 30 km/h
senso unico di circolazione con direzione ponente-levante
divieto di fermata veicolare.