Attualità

Il segretario generale del sindacato conferma "la massima collaborazione per l'azione della magistratura, però ricordiamo che si tratta di lavoratori che erano impegnati nella difesa e salvaguardia dell'occupazione che era messa a rischio"
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - "Penso che anche grazie a quella mobilitazione oggi quella prospettiva (di lavoro ndr) è tornata su un binario positivo che assicura a questa città una continuità e rilancio della produzione e una tutela e salvaguardia dei posti di lavori" così il segretario della Cisl Luigi Sbarra a Genova sulla questione dei 17 operai della Ansaldo Energia denunciati e indagati dalla magistratura per aver, il 13 ottobre scorso, occupato l'Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. Il bilancio di quei giorni fu di tre agenti feriti e 10 operai contusi (leggi qui).

Il segretario generale della Cisl a Genova per un evento conferma "la massima collaborazione per l'azione della magistratura, però ricordiamo che si tratta di lavoratori che erano impegnati nella difesa e salvaguardia dell'occupazione che era messa a rischio" conclude Sbarra.

Il tema delle indagini ha avuto anche ripercussioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale a Palazzo Tursi quando una mozione di solidarietà a favore degli operai ha scatenato polemiche e urla tanto da dover sospendere la seduta. Solo in un secondo momento gli animi si sono placati e tutto il consiglio comunale ha votato per la solidarietà nei confronti degli operai (Leggi qui).  

Dopo quelle manifestazioni il futuro dell'azienda si trovò di fronte a una svolta con il governo che confermò, nel corso di un tavolo aperto tra le parti, la ricapitalizzazione e l'apertura di un tavolo di confronto permanente (Leggi qui). A inizio marzo Fabrizio Fabbri è stato nominato nuovo amministratore delegato di Ansaldo Energia. Nel mentre sono arrivate nuove commesse che hanno dato maggiore sicurezza per quanto riguarda il futuro dell'azienda e dell'occupazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Maggio 2023

Consiglio comunale, urla e confronto acceso poi arriva la solidarietà a lavoratori Ansaldo

Si sono sentite anche urla dalla Buvette, poi la situazione si è tranquillizzata. Il 5Stelle Ceraudo ha chiesto di esprimere solidarietà per i 17 lavoratori di Ansaldo Energia indagati dalla procura di Genova per i blocchi dello scorso ottobre
Martedì 07 Febbraio 2023

Ansaldo Energia, il governo conferma ricapitalizzazione e tavolo permanente

All'incontro non era presente il ministro delle Imprese e del Made in Italy
Lunedì 15 Maggio 2023

Manifestazioni Ansaldo a Genova, denunciati 17 lavoratori

Le manifestazioni iniziarono per la mancanza di un aumento di capitale e un piano industriale che eliminasse il rischio di cassa integrazione