Attualità

1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA - Il Waterfront di Levante designato dall'architetto genovese Renzo Piano prende sempre più forma. Potrebbero iniziare nella seconda metà di maggio le operazioni di riempimento dei canali del Waterfront di Genova, a confermare l'annuncio fatto in occasione della passeggiata di primavera, il sindaco Marco Bucci, a margine di un convegno.

"Il canale è già pronto, si tratta solo di allagarlo - ha spiegato il primo cittadino - e ci sono pure le bitte, il che vuol dire che è pronto per gli ormeggi. Ci vorranno un po' di giorni per mettere l'acqua e penso che verso il 20-22 maggio sarà a posto". 

A marzo la grande passeggiata che ha aperto il cantiere alla città e permesso di vedere dal vivo la situazione dei lavori. Una passeggiata che Primocanale ha tramesso in diretta (guarda qui)

Lo stesso Renzo Piano che oltre 30 anni fa ha ridisegnato tutta l'area del Porto Antico dandole vita e prospettive parlando del progetto del Waterfront ha in passato commentato: La città riconquista il mare" (Guarda qui).

All'interno del nuovo waterfront troveranno collocazione uffici, residenze, spazi per lo sport, un parco e il mare che torna protagonista. In tutto si tratta di un investimento da 350 milioni, di cui 250 milioni messi sul tavolo dalla cordata formata da Cds holding e Orion, gli investitori privati che hanno vinto la gara mentre il resto è di competenza del settore pubblico. Per il Salone Nautico del 2024 il waterfront sarà completo.

Terrazza Incontra, focus sul Waterfront: "Genova si riappropria del mare" - clicca qui

Il sindaco poi commenta la sentenza Tar sulla diga. "Sulla Diga c'è poco da dire, mi sembra che sia tutto molto chiaro: andiamo avanti e si lavora. Alle osservazioni che ha fatto il Tar si dovrà rispondere con più elementi e maggiore conoscenza da parte delle aziende. Va bene così, non vedo grossi problemi, noi andiamo avanti". Il sindaco di Genova Marco Bucci commenta così, a margine di un incontro, le decisioni del Tar sul progetto della Diga. "Sul risarcimento vedremo - conclude -, non conosco i dettagli tecnici".