Attualità

Il vice presidente di Regione Liguria Alessandro Piana: ""Un marchio che darà ulteriore slancio a tutta la filiera fornendo a operatori e consumatori la piena garanzia sull'origine del prodotto e sulla sua tracciabilità"
54 secondi di lettura

TAGGIA - Le olive taggiasche liguri potrebbero presto ottenere la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp). Nell'ex chiesa Santa Teresa di Taggia si è tenuta la pubblica audizione per il riconoscimento del marchio.

"La fase istruttoria si avvia verso la conclusione - afferma l'assessore regionale l'Agricoltura, Alessandro Piana -. Il disciplinare proposto integrato sulla base dei commenti raccolti, verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale con conseguente registrazione, se non vi saranno opposizioni". Alla riunione hanno partecipato le istituzioni, i consorzi, i portatori di interesse, i produttori, le organizzazioni professionali e di categoria oltre agli operatori economici.

"Abbiamo promosso e sostenuto con forza l'iter per il riconoscimento Igp dell'oliva taggiasca - prosegue Piana - perché rappresenta un simbolo, una tradizione alimentare consolidata e il giusto riconoscimento ai nostri produttori che preservano anche l'ambiente e la bellezza paesaggistica. L'oliva taggiasca è unica per proprietà organolettiche, per qualità ed è universalmente apprezzata".

Non a caso Piana parla di traguardo storico e conclude: "Un marchio che darà ulteriore slancio a tutta la filiera fornendo a operatori e consumatori la piena garanzia sull'origine del prodotto e sulla sua tracciabilità".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Aprile 2023

Ai giardini Baltimora artigianato, musica e buon cibo: riecco a Genova Cargo Market

Un weekend che permetterà anche di riscoprire i cosiddetti Giardini di plastica rinnovati e la storia di quell'area della città. Ma spazio anche alla sostenibilità: "Presente Culo Camicia, che trasforma le camicie usate in boxer"
Martedì 07 Marzo 2023

Bambini e cibo, il pediatra: "Il primo consiglio è mangiare bene noi"

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e una buona colazione sono la base. E poi non demordere se un alimento non piace
Giovedì 04 Maggio 2023

Megattera di Arenzano sotto stress, le regole da seguire se avvistata

La Guardia Costiera della Liguria ha registrato lo sbattere della coda sull'acqua della megattera, un segnale che potrebbe essere un sintomo di stress legato alla presenza umana