Sanità

Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno e una buona colazione sono la base. E poi non demordere se un alimento non piace
1 minuto e 47 secondi di lettura

Come convincere i figli o i nipoti a mangiare quel che trovano nel piatto, magari proprio le verdure meno amate? Con qualche piccolo consiglio e qualche strategia - spiega a Primocanale il pediatra Alberto Ferrando - è possibile ottenere ottimi risultati, duraturi nel tempo. L'educazione al cibo deve continuare nel tempo e partire proprio dal buon esempio. Senza ansie se "il bambino non mi mangia" e senza demordere davanti a un rifiuto. 

Difficile ma non impossibile: "La buona educazione inizia fin da quando il bambino inizia a fare il cosiddetto svezzamento e ancor prima nell'alimentazione da parte della mamma in gravidanza. Abituiamo a mangiare tutto sin dai primi mesi, così mettiamo le basi. Se a un bambino diamo da mangiare tutto e una cosa per volta, riconoscerà la carota dallo zucchino. Perché oggi ci accontentiamo già se mangiano il passato di verdure o un pezzo di polpettone", spiega il pediatra. 

"Partendo dal bambino piccolo, il primo consiglio è mangiare bene noi. I bambini fanno quel che vedono fare non tanto quel che gli diciamo di fare. Se il bambino vede che papà e mamma mangiano bene, tranquilli, senza tv, senza cellulare, masticano adeguatamente, imparano a mangiare bene". 

"Cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, fare una buona colazione al mattino ed evitare cibi molto dolci o cono coloranti e conservanti che sono molto comodi, il bambino lo gradisce ma fanno parte del cibo spazzatura". 

Può accadere che un bambino mangi tutto nel corso dello svezzamento e poi smetta di mangiare determinati alimenti. "Io riproverei ogni tanto dicendo che anche poco lo devono mangiare", risponde il pediatra. "Ci sono bambini che vivono per mangiare e che danno soddisfazione e quelli che mangiano per vivere, il minimo necessario. Se il bambino è fatto così non ci sono problemi: i percentili calcolati dal pediatra servono per capire. 

"Il gusto si educa: è un errore dire gliel'ho dato una volta, non gli è piaciuto e allora non glielo do più. Bisogna riprovare. Se lo abituiamo fin da piccolo, se non gli piace una volta, riproviamo dopo qualche giorno. Ma nel frattempo a tavola ci si siede insieme e il bambino deve avere i genitori come educatori". 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Settembre 2022

Bambini e smartphone, il pediatra Ferrando: "È come abbandonarli da soli a New York"

https://www.youtube.com/embed/ghvdkqkbOV4 LIGURIA - "Dare un cellulare a un bambino di 6 anni è come abbandonarlo da solo a New York e dirgli: 'ci vediamo stasera'". Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extra-ospedalieri della Liguria sottolinea l'importanza di tenere un atteggiamento
Giovedì 22 Settembre 2022

Genova, il pediatra Ferrando: "Abituate i vostri bimbi a riassettare la cameretta"

Il medico in diretta a Primocanale: "Troppe mamme si lamentano dell'eccessivo lavoro in casa, iniziate a educare i figli a essere autonomi. Attenti al cibo perché perdere peso poi non è facile..."
Giovedì 15 Settembre 2022

Funghi ai bambini? Il pediatra Ferrando: "Meglio di no in età pediatrica"

"Se fate un risotto coi funghi un assaggino si può dare", consiglia il pediatra ai genitori