Attualità

Gli uffici della Città Metropolitana di Genova hanno definito il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione delle reti ciclabili in Valle Scrivia e Val Petronio
2 minuti e 41 secondi di lettura

LIGURIA - Un collegamento unico e diretto per permettere a chi vive nelle valli Scrivia e Petronio di muoversi con le biciclette. In Città Metropolitana a Genova è stato definito il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione delle reti ciclabili che andranno a interessare le due vallate. In Valle Scrivia sono compresi i comuni di Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Busalla, Savignone, Casella e Montoggio mentre per la rete ciclabile della Val Petronio rientrano i comuni di Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e Sestri Levante. Gli uffici della Città Metropolitana di Genova e i comuni hanno lavorato a stretto contatto per arrivare all'obiettivo.

Il fine è quello di creare un percorso ciclabile, lungo la viabilità secondaria, dotato di bici box, aree attrezzate, rastrelliere in modo da consentire ai residenti delle vallate di raggiungere in modo sostenibile punti di interesse come scuole, luoghi di lavoro, impianti sportivi, negozi della zona ma anche in chiave turistica per permettere ad appassionati di e non solo di utilizzare le piste ciclabili che sorgeranno nelle due aree. Infatti le due piste avranno uno stretto collegamento con le due grandi ciclovie che interessano la Liguria: ovvero la ciclovia Appenninica e quella Tirrenica.

I due progetti sono essenziali per accedere ai finanziamenti dedicati alla mobilità ciclabile previsti dalla programmazione regionale e dal Piano nazionale per la mobilità ciclistica con un bando per il finanziamento delle opere che uscirà a breve. Una volta avuto il via libera con il riparto delle risorse potranno partire i lavori. Il progetto per la realizzazione della ciclabile è quantificato in oltre un milione di euro. I lavori saranno divisi a lotti per una durata breve, intorno ai sei mesi. Soddisfatti i sindaci dei comuni interessati che valutano il progetto positivamente come occasione di crescita e sviluppo delle proprie aree come rimarca il sindaco di Casella Gabriele Reggiardo. Dal ministero della Mobilità sostenibile per i diversi progetti legati a favorire la mobilità sostenibile sono destinati alla Città Metropolitana di Genova 1,6 milioni di euro.

"Le ciclabili nelle vallate svolgono un ruolo fondamentale nel collegamento dei centri dell'entroterra - ha dichiarato Claudio Garbarino consigliere metropolitano delegato al Piano Strategico - e lo fanno promuovendo la mobilità sostenibile, la salute, la connessione sociale e lo sviluppo economico. Investire in tali infrastrutture è essenziale per migliorare la qualità della vita delle comunità locali, proteggere l'ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile"

Esistono ancora dettagli per quanto riguarda il tracciato. Il sindaco di Castiglione Chiavarese Giovanni Collorado evidenzia una problematica riguardante il passaggio della ciclabile lungo il percorso del torrente Petronio in area a rischio, "a questo si aggiunge il passaggio lungo una strada larga non oltre 5 metri che andrebbe a limitare lo spazio, inoltre sarebbe bene farla arrivare fino alla Casa del Diavolo anche per permettere di collegarla a tutti i Bed and breakfast e attività turistiche della zona" spiega il sindaco di Castiglione, uno dei promotori del progetto della ciclabile nella vallata.

Tra gli obiettivi previsti dal ministero della Mobilità sostenibile c'è quello di "realizzare un significativo incremento della quota di spostamenti in bicicletta" e fo "consolidare la rete infrastrutturale ciclabile in ambito urbano e accrescere l'accessibilità sicura". La macchina per dotare le due vallate di un percorso sicuro e dotato di servizi per muoversi in bici è partito.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Aprile 2023

Il terminal Bettolo si ingrandisce, Primocanale in diretta dalle 12

Appuntamento in diretta su Primocanale alle ore 12.00 circa
Mercoledì 19 Aprile 2023

Spezia, via libera alla trasferta: previsti in 1300 a Marassi

Nessun rischio di trasferta vietata, come si vociferava in seguito agli scontri pre Spezia - Lazio
Giovedì 20 Aprile 2023

Rumore assordante nella notte: si rompe tromba di un treno merci

Risveglio difficile quindi per molti residenti dei diversi Comuni: secondo alcuni testimoni "non si poteva neanche aprire le finestre perchè facevano male le orecchie"
Giovedì 20 Aprile 2023

Genova, allagamento nel palazzo di via Venezia dove crollò tetto

Un intervento di circa due ore per i pompieri che hanno dovuto mettere in sicurezza la conduttura. Il palazzo è quindi, nuovamente, senz’acqua
Giovedì 06 Aprile 2023

Genova, entro 2023 via lavori pista ciclabile Fiumara-Istituto Italiano di Tecnologia

In arrivo anche quindici nuovi bike box