Attualità

L'iniziativa è sperimentale e sarà in vigore fino al 31 dicembre
1 minuto e 53 secondi di lettura

Da oggi tutti gli “animali d’affezione” potranno viaggiare gratuitamente a bordo di bus, metropolitana, ascensori, funicolari come pure sugli altri mezzi gestiti da AMT. L’iniziativa - che fino a questo momento era riservata a gatti, cani di piccola e media taglia, cani accompagnatori di non vedenti e animali trasportati in gabbie o appositi contenitori - è sperimentale e sarà in vigore fino al 31 dicembre.

"Ormai i cani fanno parte di tante famiglie di cittadini genovesi – afferma la presidente di AMT, Ilaria Gavuglio – per cui estendere la gratuità a tutti gli animali è un modo per incentivare ulteriormente l’utilizzo del trasporto pubblico allargandolo anche a coloro che fino a oggi non sono saliti a bordo dei nostri mezzi frenati dalla necessità del titolo di viaggio anche per il loro amico a quattro zampe. Adesso possono farlo senza problemi, ma sempre nel rispetto dei regolamenti". 

E' una decisione che allinea Genova con le grandi capitali europee. Il biglietto per 'Fido' non si paga più, ma le altre regole di viaggio restano invariate: i cani devono indossare la museruola, compresi quelli di piccola e media taglia ed essere tenuti al guinzaglio il più vicino possibile al loro conduttore, fatta eccezione per i cani di piccola taglia che possono essere tenuti in braccio o in borsa. Né dovranno arrecare disturbo agli altri passeggeri o ingombrare i passaggi e lo spazio in prossimità della salita o discesa.

Intanto, per restare in tema trasporti, sono già molti i genovesi che hanno provato a chiedere il bonus da 60 euro dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. Da ieri è possibile presentare domanda on line sul sito del governo e da domani sarà possibile farlo anche anche nelle biglietterie Amt. Il bonus dovrà essere utilizzato entro un mese per acquistare abbonamenti mensili o annuali a servizi di trasporto pubblico. Il fondo complessivo ammonta a 100 milioni di euro e il requisito di reddito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35mila euro. I genovesi dovranno specificare il gestore del servizio di trasporto: Amt Genova Spa. Una volta ottenuto il bonus, si potrà andare in una qualunque biglietteria con una copia cartacea oppure andare direttamente sul sito Amt e scegliere la tipologia desiderata.

 

TAGS