Attualità

Dopo i pedaggi sul nodo di Genova riecco i lòavori
3 minuti e 1 secondo di lettura

Pochi giorni e poi la Liguria tornerà nell'incubo autostrade. La tregua festiva è ormai agli sgoccioli, dal primo gennaio sono tornati i pedaggi in tutto il nodo di Genova. Ora dal 10 gennaio anche i cantieri diventeranno nuovamente l'abitudine per chi si sposta lungo le principali autostrade. E' stato però ridefinito il programma di lavori. Il rischio era un doppio cantiere concomitante (e impattante) in A10 e A12 nel nodo autostradale di Genova. Al vertice ha partecipato l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone.

Alla fine il cantiere nella galleria Monte Sperone in prossimità del casello Genova Est in direzione ponente (con scambio di carreggiata) partirà non alle ore 6 ma alle ore 14 di lunedì 10 gennaio "in modo da consentire il traffico scorrevole nella mattinata di ripresa dopo le festività natalizie" spiega Giampedrone. Il cantiere verrà inoltre sospeso nel week end del 15 e 16 gennaio, dalle ore 6 di sabato 15 gennaio fino alle 14 di lunedì 17 gennaio. Inoltre a partire e da lunedì 24 gennaio le lavorazioni proseguano solo di notte, secondo cronoprogramma.  

L'obiettivo posto dalla Regione era quello di evitare la concomitanza in quel fine settimana con il cantiere per la galleria “Di Prà” tra Genova Aeroporto e Prà, che invece tornerà in maniera permanente, come da programma, in quel medesimo fine settimana, a partire dalle 22 di venerdì 14 fino alle 6 di lunedì 17 gennaio. "La nostra richiesta è stata accolta da Autostrade per l'Italia - spiega ancora in una nota Giampedrone -, che ha condiviso l’impossibilità di sostenere in concomitanza due cantieri così ravvicinati e potenzialmente molto impattanti".

Il resto del programma già stabilito è confermato. Un nuovo tavolo tecnico è previsto il prossimo 17 gennaio per valutare l’esito della prima settimana di ripresa dei cantieri e studiare la programmazione della settimana successiva fino al 23 gennaio. Infatti incombe l'incubo di un nuovo cantiere potenzialmente critico dallo snodo A10/A26 nella galleria Madonna delle Grazie in direzione Savona.

In questo caso è prevista una programmazione su due fine settimana consecutivi (22-23 e 29-30 gennaio) con la chiusura permanente del nodo A10/A26 da Genova verso Savona dalle 22 di venerdì 21 fino alle 6 di lunedì 24 gennaio e dalle 22 del 28 gennaio fino alle 6 del 31 gennaio: per i mezzi pesanti superiori a 20 tonnellate provenienti da Genova e diretti verso la Francia sarà istituito l’obbligo di prosecuzione sull’autostrada A26 con uscita a Masone e rientro dallo stesso casello in direzione Savona. I mezzi leggeri potranno, in alternativa, uscire a Voltri e percorrere la statale Aurelia per rientrare in autostrada ad Arenzano. Per quanto riguarda il cantiere nella galleria Monte Sperone - In prossimità del casello Genova Est in direzione ponente con scambio di carreggiata - è previsto che da lunedì 24 gennaio le lavorazioni proseguano solo di notte. Col nuovo anno tornano i vecchi problemi.

IL PROGRAMMA DEI LAVORI PER IL MESE DI GENNAIO


- Sulla A12 tra Rapallo e Chiavari (galleria della Maddalena e della Anchetta) dal 10 gennaio al 21 gennaio previsto scambio di careggiata in direzione Livorno senza interruzione dei cantieri nei fine settimana;

- Sulla A10 in corrispondenza della galleria di Prà, tra Aeroporto e Genova Prà dal 15 al 16 gennaio previsto scambio di carreggiata in direzione Savona.

- Sulla A10 dal 10 gennaio in poi, in corrispondenza della galleria Ranco tra Savona e Albisola, scambio di carreggiata in direzione Savona;

- Sempre sulla A10 nei fine settimane del 22 e 23 gennaio e del 29 e 30 gennaio chiusura della carreggiata in direzione Savona, in corrispondenza del raccordo A10 – A26, con obbligo di deviazione verso Masone e rientro in direzione Genova per chi deve proseguire verso Savona;

- Sulla A26 dal 10 al 28 gennaio tornano i cantieri in corrispondenza tra Masone e Ovada e tra il raccordo con la A26 e Masone.