Attualità

Lunghe code già di prima mattina: nonostante la cosìddetta "tregua" dei lavori, che vede la rimozione di molti dei cantieri che ogni giorno intrappolano in lunghe code i liguri, le previsioni in occasione del rientro sono da bollino rosso
3 minuti e 19 secondi di lettura

GENOVA - Si prospetta un rientro da incubo sulle autostrade della Liguria per quella che è iniziata come una mattinata di fuoco con chilometri e chilometri di coda sulla principali direttrici liguri.

Nonostante la cosìddetta "tregua" dei lavori, che vede la rimozione di molti dei cantieri che ogni giorno intrappolano in lunghe code i liguri, le previsioni in occasione del rientro dei turisti per il ponte di Pasqua sono da bollino rosso.

Caos autostrade, corsa per evitare l'ingorgo di Pasqua - I FATTI

La tregua è scattata alle 14 di giovedì 6 aprile, quando sono stati smontati quasi tutti i cantieri a eccezione dello scambio di carreggiata sulla A26 tra Masone e Voltri e di due riduzioni di carreggiata, uno all'uscita del casello di Genova Aeroporto per il rimontaggio delle barriere antirumore e l'altro tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova. Qui, però, sono comunque garantite due corsie in direzione Genova, lunedì 10 e martedì 11 aprile, per favorire i flussi di rientro in città, anche se dalle previsioni sembra non bastare. 

Secondo le previsioni di Autostrade per l'Italia le direttrici in cui la situazione sarà più critica saranno l'A10 Genova - Ventimiglia in direzione del capoluogo ligure ma anche l'A26 Genova-Gravellona. I due tratti registrano coda già da questa mattina presto a causa di alcuni cantieri: alle 9 è segnalata una coda di 1 km tra il bivio dell'A26 con l'A10 Genova-Ventimiglia e Masone per lavori viaggiando verso Gravellona, diventati poi 4 km di coda a causa di un incidente tra Masone e Ovada.

Poco prima delle 14 un veicolo, dalle prime informazioni un'auto, ha preso fuoco nel tratto compreso tra Masone e il bivio dell'A26 con l'A10 Genova-Ventimiglia: il traffico è rimasto bloccato per circa mezz'ora. 

Coda anche tra Arenzano e il bivio dell'A10 con l'A26 Trafori, sempre a causa dei cantieri. Un incidente ha invece fatto formare due chilometri di coda tra Albisola e Celle viaggiando verso Genova.

Problemi anche nel tratto gestito da Autofiori, dove si registrano code a tratti tra Borghetto e Savona in direzione Genova a causa del traffico intenso. Al confine un'altra coda, questa volta di molti chilometri (fino a 9 km) , tra la barriera e Bordighera, sempre in direzione del capoluogo ligure a causa di uno dei cantieri che non è stato possibile rimuovere in vista del traffico pasquale.   

Sulla tratta Genova - Rosignano problemi all'altezza del casello di Genova Est e Genova Nervi per il grande afflusso di auto. Coda di 1 km tra Sestri Levante e Lavagna per un altro dei tanti cantieri non rimovibili. Inoltre, si prospettano nottate difficile sulla autostrada A12, dove nella settimana dopo Pasqua sono previste diverse chiusure programmate: 

MARTEDÌ 11 APRILE
-sarà chiuso il tratto compreso tra Chiavari e Lavagna, verso Livorno.
Inoltre, verranno chiuse le piazzole situate nel suddetto tratto e disposto il divieto di sosta a tutti i mezzi.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Chiavari, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A12 alla stazione di Lavagna

MERCOLEDÌ 12 APRILE
-sarà chiuso il tratto compreso tra Sesti Levante e Lavagna, verso Genova.
Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio "Riviera nord".
Inoltre, verrà disposto il divieto di sosta nella suddetta area di servizio e nelle piazzole situate nel tratto chiuso.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Sestri Levante, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A12 alla stazione di Lavagna

GIOVEDÌ 13 APRILE
-sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Sesti Levante, verso Livorno.
Contestualmente, sarà chiusa l'area di servizio "Riviera sud".
Inoltre, verrà disposto il divieto di sosta nella suddetta area di servizio e nelle piazzole situate nel tratto chiuso.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Lavagna, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A12 alla stazione di Sestri Levante

VENERDÌ 14 APRILE
-sarà chiuso il tratto compreso tra Lavagna e Chiavari, verso Genova.
Inoltre, verranno chiuse le piazzole situate nel suddetto tratto e disposto il divieto di sosta a tutti i mezzi.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Lavagna, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare sulla A12 alla stazione di Chiavari.

(Notizia in aggiornamento)

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 08 Aprile 2023

Autostrade, Briatore: "Bloccato in Liguria, quest'estate cosa succederà?"

È Pasqua giusto, però quest’estate cosa facciamo? Quest’estate tutta l’area per andare a Genova, tutta quell’aerea lì sarà bloccata
Venerdì 07 Aprile 2023

Caos autostrade, Rapallo cronaca di una chiusura notturna da incubo

Curve, curve e ancora curve fino alla Ruta e poi in discesa verso Recco. Lungo il tragitto tanti automobilisti, anche stranieri, fermi con le quattro frecce alla ricerca del cartello perduto.