Attualità

1 minuto e 17 secondi di lettura

E' il giorno dell'apertura di uno degli eventi più attesi dell'anno a Verona, il Vinitaly: e anche la Liguria si presenta e presenta con orgoglio i suoi vini. 40 aziende e 86 etichette portate a Verona a rappresentare la regione da ponente a levante da oggi fino a mercoledì 5 aprile. Lo fa grazie a una sinergia tra la stessa Regione, l'Agenzia in Liguria, l'Enoteca Regionale e il Sistema Camerale.

Sullo stand regionale campeggia il messaggio scelto per questo 2023: "Liguria passione eroica" racconta le difficoltà di tanti territori della regione in cui le viti sono particolarmente difficili da curare e coltivare. E dove le uve sembrano spesso un miracolo.

Rappresentiamo "La verticalità delle nostre terre e la caparbietà dei produttori, capaci di realizzare vini d'autore su terrazzamenti a strapiombo sul mare", confermano il governatore regionale Giovanni Toti e vice presidente della Regione Liguria con delega all'Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana. Cha aggiungono: "La viticoltura eroica mette in campo il suo impegno e la sua passione per coltivare e creare un prodotto eccellente, con una marcata identità”.

In queste giornate venete saranno tanti gli eventi: tra tutti 'Assaggia la Liguria', in collaborazione con Enoteca Regionale, Consorzio Basilico Genovese DOP, Consorzio Olio DOP Riviera Ligure. Genova sarà anche la sede del prossimo Congresso Nazionale dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier. Il presidente ligure dell'associazione Marco Rezzano conferma che l'evento si terrà nel capoluogo ligure dal 24 al 26 novembre 2023.  Nei giorni del Vinitaly 2023 si celebreranno anche i 50 della DOP Cinque Terre e, altro appuntamento molto atteso, ci sarà la proclamazione del premio Angelo Betti.