Attualità

L'inaugurazione sabato 2 aprile alle 15.30 nella giornata della consapevolezza sull'autismo
1 minuto e 55 secondi di lettura

BRUGNATO - Nasce in Liguria il primo ristorante gestito da ragazzi con autismo ospitato all'interno di un outlet in Italia. E' il Luna Blu Ristorante, gestito dalla cooperativa sociale Luna Blu, che apre le porte il 2 aprile a Brugnato in occasione della giornata mondiale sulla consapevolezza dell'autismo. 

"La storia di questo ristorante è lunga e va indietro di oltre 10 anni - racconta a Primocanale Alberto Brunetti amministratore della cooperativa sociale 'I ragazzi della Luna' - con un corso serale all'alberghiero a cui parteciparono quattro ragazzi autistici e iniziarono un percorso lavorativo occupazionale e da allora sono successe tante cose grazie anche a Fondazione Carispezia per consentire ai nostri ragazzi di vivere in maniera semi autonoma".

Nel 2019 è nata Luna Blu una struttura in centro alla Spezia dove circa 40 ragazzi autistici e con disabilità intellettiva ogni giorno si alternato in vari laboratori con produzione di pasta fresca come ravioli e gnocchi e pasta essiccata che spediamo in giro per l'Italia; poi abbiamo una piccola struttura ricettiva con 10 stanze e un ristorante che va bene.

"Nel 2019 avevamo 23 ragazzi - sottolinea Brunetti - ora ne abbiamo 70 di cui 40 collaborano con Luna Blu negli anni abbiamo ampliato le nostre attività come un forno a Lerici e ora il Luna Blu restaurant".

Autismo: l'inserimento sociale grazie alla ristorazione

Il ristorante sarà gestito da 14 ragazzi autistici - 12 della provincia di Spezia, uno genovese e uno piemontese - i tutor sono 4 e ci sarà anche un educatore per tutte le 6 ore di apertura tra le 11 e le 15.

"Si tratta di una grande opportunità per i nostri ragazzi - spiega Brunetti - ed è la prima volta che un numero così alto di ragazzi autistici collaborano tra loro nella gestione di un ristorante".

Integrazione e cucina del territorio questo il menù più importante del Luna Blu che proporrà: pasta e ravioli fatti in casa, carne e formaggi della Val di Vara e poi piatto forte i famosi sgabei fatti alla Luna Blu.

 All’inaugurazione domenica 2 aprile alle 15.30 parteciperanno l’assessore regionale alle Politiche sociali e Terzo Settore Giacomo Giampedrone, il Questore della Spezia Lilia Fredella, il sindaco di Brugnato Corrado Fabiani, e il Vescovo della Diocesi della Spezia, Sarzana e Brugnato Sua Eccellenza Luigi Ernesto Palletti. Per la Fondazione AUT AUT prenderà parte all’evento il Presidente Paolo Cornaglia Ferraris.

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 12 Marzo 2023

Autismo, più di 2 mln per iniziative di socializzazione in Liguria

L'obiettivo è quello di mettere a punto, in collaborazione con enti ed associazioni del terzo settore, percorsi di co-progettazione e di successiva attuazione di iniziative per la promozione della socialità e dell’educazione all’abitare in modo indipendente
Mercoledì 08 Febbraio 2023

Autismo: l'inserimento sociale grazie alla ristorazione

Il racconto a Viaggio in Liguria