Attualità

Un progetto che assicura alle persone con autismo una parentesi di tranquillità durante gli acquisti.
2 minuti e 10 secondi di lettura

 

Nell’ambito della giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo,  Spazio Conad di Arma di Taggia, La Riviera Shopville ed Angsa Imperia APS hanno presentato ,presso lo “Spazio delle Parole”, Quiet Hour un progetto che assicura alle persone con autismo e alle loro famiglie una parentesi di tranquillità durante l’esperienza d’acquisto.

 Quiet Hour, che sarà attiva presso lo Spazio Conad e gli altri esercizi de La Riviera Shopville il martedì e il giovedì dalle 14:00 alle 16.00 prevede l’adozione della regolazione acustico-luminosa.  in questa fascia oraria sarà infatti spenta la musica d’ambiente e gli annunci saranno limitati al minimo indispensabile.

Inoltre, la dott.ssa Chiara Perato pedagogista clinica, ha predisposto la comunicazione visiva (PECS) per facilitare l’utilizzo delle casse autonomiche, delle bilance ortofrutta e delle toilette del Centro Commerciale.


“Siamo orgogliosi di dare il via ad un progetto di così grande valore, insieme a La Riviera Shopville e ad Angsaimperia Aps, realizzato appositamente per promuovere l’inclusione sociale di tutte le persone con disturbi dello spettro autistico. – dichiara Franco Lupi Socio Conad Nord Ovest dello Spazio Conad di Arma di Taggia. Con il progetto Quiet Hour, infatti, vogliamo garantire alle persone con autismo e alle loro famiglie di vivere un percorso d’acquisto in un contesto sereno e piacevole".

 

“Abbiamo lavorato a questo progetto - ha aggiunto Arianna Bellastro, direttrice Shopville - con l’intento di rendere il Centro Commerciale un luogo sempre più inclusivo, avvalendoci dei consigli di esperti in autismo, ma anche confrontandoci direttamente con persone autistiche o con i genitori. Questo progetto ha il duplice scopo di rendere gradevole la permanenza all’interno del Centro per le persone autistiche, eliminando ciò che può produrre un sovraccarico sensoriale, ma anche di aiutarle a sviluppare la propria autonomia, tramite l’utilizzo della comunicazione facilitata per l’uso delle bilance, delle casse automatiche e dei bagni, e di video esplicativi che si potranno trovare sui nostri social.”

“ L'integrazione è fondamentale - ha spiegato Giuseppe Regehezza, segretario Angsa Imperia - come la socializzazione.  Le persone autistiche hanno bisogno di vivere una vita il più normale possibile anche separlare di normalità è veramente difficile"" Tutti noi, istituzioni, cittadini - ha poi concluso Laura Cane assessore ai servizi sociali di Taggia - dobbiamo fare qualcosa per includere queste persone e per rendere un qualcosa, che oggi non è ancora normale, normale. Questo è fondamentale è il Conad ne è un chiaro esempio"

 

L’iniziativa di Arma di Taggia (IM) si aggiunge a “Spesa Serena”, il progetto di recente realizzazione attivato presso i punti vendita Conad di Cecina e Donoratico (LI) in collaborazione con l’Associazione Progett-ABILE