Attualità

Il cantante assicura: "Quando assaggerete vi sentirete come a Capri"
1 minuto e 22 secondi di lettura

LIGURIA - Se la ricetta della tradizione è stata grossomodo rispettata, lo stesso non si può dire della strumentazione: Damiano David, frontman dei Maneskin, ha pubblicato su Tiktok un video tutorial per fare il pesto alla genovese ma al posto dei tradizionali mortaio e pestello si è avvalso di un grinder, strumento utilizzato soprattutto per sminuzzare foglie di cannabis, e un "butt plug", un sex toy utilizzato per la stimolazione anale.

Il cantante prima prende alcune foglie di basilico, le lava e le asciuga. Poi tocca all'aglio, che viene schiacciato e tritato nel grinder, stesso destino che tocca ai pinoli e al mix di basilico e sale. I tre composti vengono mischiati insieme con l'utilizzo del sex toy, con un'aggiunta di olio extravergine di oliva; poi arriva il momento di parmigiano e pecorino che vengono uniti al composto che, parola del cantante, "vi farà sentire come a Capri".

Nonostante la pasta visibilmente scotta gli ingredienti della tradizione ci sono tutti e anche la preparazione dell'improvvisato chef sembra buona, perché sconsiglia vivamente di "cuocere il pesto o il basilico diventa più amaro". Il video è stato fatto per essere divertente e certo anche provocatorio, come nello stile della band, ma chissà che non possa ulteriormente accrescere la fama di uno dei simboli del nostro territorio. Al tempo stesso, però, la comunicazione adottata dal gruppo spesso suscita anche diverse critiche e c'è chi potrebbe non vedere di buon occhio questa 'rivisitazione' della procedura per produrre il pesto: in primis i liguri, per cui l'oro verde è sacro e potrebbero leggere il video - di certo ironico - come un'offesa al territorio e alle sue tradizioni.