Attualità

Obiettivo dei promotori Michele Corti e Marco Callai lo sport come fattore di inclusione.
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Le storie dello sport di tutte le abilità con il progetto SportAbility, promosso da Stelle nello Sport, saranno al centro della puntata di 'Tiziana&Cirone' in diretta dagli studi di Terrazza Colombo a partire dalle 21.00.

SportAbility è il progetto che l’associazione Stelle nello Sport ha creato per promuovere il valore dell’inclusione e sostenere le realtà sportive che coinvolgono persone con disabilità fisica e/o intellettivo relazionale. L’obiettivo è sostenere questo settore attraverso specifiche iniziative promozionali, culturali e sportive. Lo Sport ha un grande potenziale di miglioramento della vita di persone con disabilità fisiche, psichiche, sociali e delle loro famiglie.

Insieme ai promotori Michele Corti e Marco Callai presenti numerosi ospiti in rappresentanza di associazioni che operano con grande impegno sul territorio. Tante voci, anche attraverso una serie di interviste raccolte da Stelle nello Sport, per raccontare la 'potenza' dello sport come fattore di inclusione.

In studio ci saranno Giulio Attardi (Bic Genova), Maurizio Buscemi (Fiv Primazona), Simone Spinelli (We Play Football), Federico Vassallo e la dottoressa Chiara Melotti (Insuperabili), Fabio Incorvaia (Jet Ski Therapy) ed Eugenio Bardelli (Free Sport).

Nei video che verranno mandati in onda, ci sarà spazio per l’Atletica Leggera con Mauro Iguera e Antonio Sollazzo a illustrare l’attività Cambiaso Risso for Special. Stefano Bertola, maestro del Golf Club Arenzano, parlerà del valore inclusivo del Golf per ragazzi non vedenti. Lo sport come occasione di rinascita: è l’esperienza di Patrizia Aytano, presidente AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) Liguria. Con il responsabile federale Daniele Masio conosceremo il ricco programma di iniziative 2023 della FITP nel Tennis in Carrozzina. La carrozzina rende libera Ilaria Naef, campionessa di freestyle. Numerose sono le attività proposte da Eunike della presidente Serena Taccetti nel panorama Special Olympics ed esempi positivi di inclusione arrivano anche dalla subacquea FIPSAS con il responsabile provinciale Giuseppe Magnino e dalla Canoa con la campionessa sanremese Amanda Embriaco