Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

GENOVA - In arrivo una stretta contro il fenomeno dilagante degli adesivi applicati in diversi spazi pubblici della città. È stata approvata con il voto della maggioranza una mozione presentata da Paolo Gozzi, consigliere di "Vince Genova", che impegna sindaco e giunta ad "avviare un piano drastico e dettagliato di rimozione degli adesivi dai beni pubblici cittadini, con particolare ed urgente priorità a paline segnaletiche dei mezzi pubblici, targhe toponomastiche e cartellonistica stradale".

Non solo, il testo parla anche di maggiori controlli e sanzioni: "Il sindaco e la giunta si impegnino ad adottare ogni iniziativa utile alla repressione del fenomeno, intensificando i controlli mirati e l'utilizzo delle telecamere di videosorveglianza, valutando l'opportunità di intervenire anche a livello regolamentare e/o ordinatorio con specifiche previsioni normative e l'inasprimento di congrue sanzioni amministrative".

Il consigliere Paolo Gozzi parla di "ultima frontiera del vandalismo e dell'inciviltà", "fenomeno variegato, ma spesso riconducibile ad una concezione distorta e degradante del tifo e della rivalità calcistica cittadina". Per Gozzi "tale usanza barbara" comporta "uno sfregio al decoro e alla delicata bellezza della città" e inoltre "si sommano gli evidenti disagi, causati alla cittadinanza, derivanti dall'inservibilità o dall'illeggibilità di informazioni essenziali quali orario dei mezzi pubblici o indicazioni stradali"

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 03 Febbraio 2023

Pusher violentano clienti, aumentano i controlli nei vicoli: 3 arresti per spaccio

Come ormai è stato svelato dagli accertamenti, infatti, alcune delle vittime si sarebbero recate nelle zone in cui è poi avvenuta la violenza proprio per comprare dello stupefacente. A quel punto sarebbero entrate in contatto con i pusher, spesso stranieri
Martedì 31 Gennaio 2023

Geo Barents, ancora una giornata di controlli per la nave umanitaria

LA SPEZIA - Continuano gli accertamenti a bordo della Geo Barents, la nave umanitaria di Medici Senza Frontiere ora sotto l'occhio attento della Procura per il triplo salvataggio di migranti in mare con cui è sbarcata a Calata Artom. Ieri un lungo interrogatorio per il comandante e il capomissione,
Lunedì 06 Febbraio 2023

Processo Morandi, ingegnere contro Autostrade: "Controlli assenti"

Il consulente delle parti civili Rugarli: "Corrosione nota dal 1977 ma verifiche sulla pila crollata dopo 40 anni"
Venerdì 20 Gennaio 2023

Centro storico: pusher sui monopattini per evitare i controlli

Abitanti e commercianti esasperati denunciano la nuova strategia degli spacciatori della città vecchia: "Servono più controlli"
Venerdì 13 Gennaio 2023

Sicurezza, triplicano i controlli e aumentano gli arresti a Savona

Il bilancio del 2022 presentato dal questore Alessandra Simone: "Premiati il lavoro di squadra e l'attenzione alla prevenzione"