Attualità

A renderlo noto la cooperativa in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che ricorre il 5 febbraio
52 secondi di lettura

GENOVA - Coop Liguria scende in campo e lo fa donando merci per oltre un milione di euro alle associazioni di volontariato liguri nel 2022, per un totali di 209.200 pasti. A renderlo noto la cooperativa in vista della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare, che ricorre il 5 febbraio. Grazie al progetto 'Buon Fine', attivo dal 2006, Coop Liguria dona stabilmente alle associazioni di volontariato del territorio i prodotti cosiddetti 'invendibili' ma ancora idonei al consumo, come le rimanenze di promozioni o i prodotti danneggiati nella confezione ma ancora integri sotto il profilo organolettico, dell'igiene e della sicurezza.

La Cooperativa dona anche alcune categorie di prodotti freschi, come il pane e l'ortofrutta, che devono essere ritirati dalle associazioni nei tempi stabiliti dalla legge. A livello nazionale, Coop nel 2022 ha donato tramite il 'Buon Fine' prodotti per 30 milioni di euro a 842 associazioni. Nel corso dell'ultimo anno Coop Liguria stima di aver offerto a soci e clienti sconti medi del 50% su 1 milione di prodotti vicini alla scadenza, che sono stati acquistati nelle bancarelle 'Mangiami subito', anziché essere smaltiti come rifiuti. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 25 Novembre 2022

Torna la Colletta Alimentare in Liguria, "richieste d'aiuto aumentate del 32%"

Continuano ad aumentare le persone che chiedono aiuto: a fotografare la situazione ai microfoni di Primocanale è Gabriella Andraghetti, presidente del Banco Alimentare Liguria
Venerdì 17 Giugno 2022

Coop Liguria, bilancio 2021 in attivo e in crescita rispetto al 2020

Più del 96% dei 774 di ricavi netti complessivi è stato restituito alla collettività, il 30% nella nostra regione