Attualità

Nell' imperiese destinati 3 milioni di euro per acqua, ville e parchi
1 minuto e 19 secondi di lettura

Imperia capitale della cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Francia Alcotra, con il lancio della nuova programmazione comunitaria ospitato nella sala consiliare di via Matteotti. L'incontro a cui hanno preso parte i delegati della commissione europea, dell'Autorità di Gestione e del Segretariato tecnico, i rappresentanti italiani e francesi ed infine i partner cooperativi è stato anche occasione per l'approvazione di primi 11 progetti  transfrontalieri del programma che contano su un finanziamento totale pari a 11 milioni di euro per la macroregione Alcotra, 3 dei quali per l'imperiese.

" Nello specifico, per l'imperiese  - spiega l'assessore regionale Andrea Benveduti - si tratta di 3 progetti. Due vertono sulla promozione del territorio e sulla destagionalizzazione turistica: da un lato la proposta di una rete di giardini storici con il coinvolgimento di Imperia, Costarainera e Sanremo ( 925 mila euro), dall'altro invece si parla di un progetto che allarga l' offerta turistica alle persone con disabilità tramite la collaborazione dei giardini botanici Hanbury siti nel comune di Ventimiglia con il giardini francesi Villa Thuret di Antibes e Val Rahmeh di Mentone ( 1,6 milioni di euro). Il terzo progetto - conclude l'assessore  - affronta invece il tema cruciale dell'acqua, o meglio dell'approvvigionamento di acqua potabile nella riviera di ponente e in costa Azzurra proponendo soluzione alla crisi conseguente  alla tempesta Alex (484 mila euro)

"Alcotra - ha evidenziato il presidente della provincia Claudio Scajola - è una grande opportunità per rafforzare la coesione tra questi due territori. Abbiamo definito gli step su cui ci si dovrà muovere e l'indirizzo su progetti minori che coinvolgano le comunità più piccole.  Porteremo avanti progetti che riguarderanno sanità e istruzione al fine di scambiare concretamente le esperienze".