Attualità

In studio anche gli atleti di Special Olympics
1 minuto e 21 secondi di lettura

GENOVA - Cosa significa vivere con una disabilità? Quali sono le difficoltà che molte famiglie incontrano ogni giorno? Quali sono i punti del nuovo patto di sussidiarietà area disabili per Regione Liguria? Di questo e di molto altro parleremo a partire dalle 21 a 'Tiziana&Cirone' a Terrazza Colombo.


Racconteremo poi l'esperienza di Special Olympics, movimento fondato nel 1968, che si impegna a incoraggiare e promuovere l’accettazione e l’inclusione delle persone, valorizzando le potenzialità di ognuno. Nel mondo ci sono circa 200 milioni di persone con disabilità intellettive, circa 1 milione e 300 mila solo in Italia.
Special Olympics organizza un gran numero di attività durante tutto il corso dell’anno: eventi, allenamenti, competizioni sportive e iniziative di raccolta fondi, corsi di formazione e screening per un unico obiettivo: cambiare gli atteggiamenti e sostenere gli atleti.


Il nuovo piano di sussidarietà area disabili di regione Liguria prevede un investimento di circa 700mila euro e prevede un approccio innovativo per quanto riguarda l’integrazione sociosanitaria.


Tra gli ospiti Giacomo Giampedrone assessore regionale alle politiche sociali; Lorella Galvani segretario regionale ENS Liguria; Arturo Vivaldi presidente regionale Unione italiani Ciechi Liguria; Alessia Bonati direttore regionale Special Olympics; Andrea Rivano coordinatore forum terzo settore; Claudia Lanteri presidente ordine assistenti sociali Liguria; Claudio Puppo segretario consulta regionale handicap.

Secondo il rapporto mondiale dell'organizzazione mondiale della salute sulla disabilità, il 15% della popolazione mondiale, ovvero più di 1 miliardo di persone, è portatrice di qualche forma disabilità. Si stima, inoltre, che circa 450 milioni di individui vivano una condizione di disabilità mentale o neurologica e due terzi di essi non fruiscano di assistenza medica professionale, in gran parte a causa di discriminazione e abbandono.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 10 Gennaio 2023

Regione Liguria, in arrivo programmi di ippoterapia e musicoterapia per ragazzi affetti da disabilità

Questi sono alcuni dei progetti che rientrano nel nuovo fondo di sostegno e supporto alle persone con fragilità messo in campo dalla Regione
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Bilancio, un milione per ridurre liste d’attesa disabili

Il documento presentato dal gruppo Pd-Articolo Uno è stato condiviso dalla maggioranza di centrodestra
Mercoledì 19 Ottobre 2022

L'Università di Genova cerca tutor per recupero e inclusione persone disabili e con disturbo apprendimento

La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 12 del giorno 24 ottobre 2022 esclusivamente online