Attualità

Sono passati nove anni da quando il 17 gennaio del 2014 il treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia deragliò a Capo Rollo di Andora
53 secondi di lettura

ANDORA - Sono passati nove anni da quando il 17 gennaio del 2014 il treno Intercity 660 Milano-Ventimiglia deragliò a Capo Rollo di Andora (tra Andora e Cervo) a causa della caduta di oltre duemila metri cubi di terra e rocce. Il convoglio rimase in bilico a picco sul mare. Al momento del deragliamento nel treno erano presenti circa 200 passeggeri. Le immagini e le dirette di Primocanale raccontarono quell'incidente e le successive fasi di rimozione del treno.  

CLICCA QUI PER GUARDARE TUTTI I SERVIZI SUL DERAGLIAMENTO DEL TRENO AD ANDORA DALL'ARCHIVIO STORICO DI PRIMOCANALE

Il locomotore e la prima carrozza restano in bilico sullo strapiombo trattenuti da un muretto. L'incidente causò due feriti gravi e tre contusi, oltre ai danni all'infrastruttura quantificati in circa 500 mila euro) e al materiale rotabile ( circa 700 mila euro). La rimozione del locomotore risultò particolarmente difficile. Fu necessario l'intervento di una gru su chiatta galleggiante. La linea ferroviaria rimase interrotta per 40 giorni.

Clicca qui per entrare nell'archivio storico di Primocanale e rivivere attraverso le dirette, i servizi e le interviste gli ultimi 40 anni di storia della Liguria.