Attualità

L'ultimo saluto a Vialli a Cremona, sua città natale, tra le lacrime dei tanti suoi ex compagni
1 minuto e 49 secondi di lettura

CREMONA - Una messa per salutare il suo figliol prodigo. A Cremona, nella chiesa Cristo Re, una messa per Gianluca Vialli scomparso il 6 gennaio a Londra, sconfitto da un tumore al pancreas all'età di 58 anni. Una cerimonia voluta e organizzata dalla famiglia Vialli.

Sul campetto di Cremona dove Vialli è cresciuto una grande folla per l'ultimo saluto. Le porte della chiesa aperte in modo da permettere a tutti di sentirsi vicini a Luca. Cremona ha proclamato una giornata di lutto cittadino. Tantissime le sciarpe della Cremonese e le foto di un giovane Vialli in maglia grigiorossa che sono state appese proprio sul campetto di Cristo Re.

Tanti i 'ragazzi' della Sampd'oro che sono voluti stare accanto alla famiglia Vialli. La squadra dello scudetto al completo. Marco Lanna, presidente della Samp, ha ricordato l'amico Gianluca: "Ci siamo parlati spesso riguardo alla situazione della Samp, abbiamo avuto un continuo scambio di opinioni. Luca sarà sempre nei nostri cuori. Il dispiacere rimane perché è stato un grande compagno di viaggio, un campione trasversale, un uomo che ha trasmesso positività a tutti col sorriso col sorriso. Lo ricorderemo a lungo e faremo tante cose affinché nessuno lo dimentichi".

Ai microfoni di Primocanale anche un commosso Fausto Salsano, che con la voce rotta ha ricordato l'ex compagno e amico: "È difficile. Abbiamo vissuto insieme tanti anni, è dura anche parlarne. Pensare a Luca che non c'è più diventa davvero difficile: anche negli ultimi anni abbiamo trascorso giorni bellissimi insieme. Luca, come noi, amiamo la Samp, ci sta dentro, viviamo con questi colori dentro. Il suo desiderio era un giorno di diventarne presidente, lo sentiva dentro come i tifosi e tutti i genovesi. Purtroppo è mancato..."

Il funerale del bomber della Sampdoria dello scudetto si sarebbe dovuto tenere nella capitale inglese nella giornata di oggi ma è stato posticipato a data da destinarsi. Cerimonia che si svolgerà comunque in forma privata. Tanta la commozione a Genova dove il bomber è cresciuto conquistando uno storico Scudetto, tre Coppe Italia, una Supercoppa Italiana e una Coppa delle Coppe. Durante la sfida giocata al Ferraris contro il Napoli i supporters blucerchiati hanno omaggiato il loro idolo.