Attualità

Il calendario e il dettaglio: ecco cosa cambia
2 minuti e 48 secondi di lettura

Mentre i casi di positività al Covid continuano ad aumentare anche in Liguria (guarda qui l'ultimo bollettino aggiornato con tutti i dati), il governo ha messo a punto l'ultimo decreto pubblicato in gazzetta. Una serie di misure restrittive che hanno l'obiettivo di provare a limitare la diffusione della variante Omicron.

Tante le misure previste che puntano a rafforzare i controlli. Oltre a quelle previste c'è anche qualche novità: tra queste c'è quella che prevede che ora saranno a carico dei viaggiatori che arrivano in Italia le spese relative all'isolamento fiduciario, in caso di positività al test molecolare o antigenico del Covid. La misura si applica per un "periodo di dieci giorni" e "ove necessario presso i Covid Hotel, previa comunicazione al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio in modo da garantire la sorveglianza sanitaria per tutto il periodo necessario", si legge nel decreto.


MASCHERINE - Dal giorno di Natale fino al 31 gennaio c'è l'obbligo di indossare la mascherina all’aperto anche in zona bianca (la Liguria è in zona gialla).
Servirà invece la FFP2 fino al 31 marzo per assistere a spettacoli all'aperto e al chiuso, entrare al teatro, al museo, al cinema, allo stadio e a qualsiasi evento sportivo sia che si svolga al chiuso che all'aperto. La FFP2 servirà anche per salire su tutti i mezzi di trasporto a lunga percorrenza: aerei, navi, treni. Ma anche per mezzi di trasporto pubblico locale: autobus, tram, metropolitane. La misura prevede anche il divieto di consumare cibi e bevande in tutti questi luoghi sopraelencati. Quindi niente merendine o altro, tutto vietato.

MASCHERINE FFP2 A SCUOLA - La struttura commissariale dovrà fornire mascherine FFP2 e FFP3 al personale scolastico delle scuole dell'infanzia e di quegli istituti dove ci sono alunni esentati dall'utilizzo dei dispositivi di protezione. E' quanto prevede il decreto legge, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, in materia di "proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia". L'articolo 16 stabilisce infatti che il commissario provvede alla fornitura dei dispositivi "al personale preposto alle attività scolastiche e didattiche nei servizi educativi per l'infanzia, nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado, dove sono presenti bambini e alunni esonerati dall'obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie".

CALENDARIO SUPER GREEN PASS - Per poter prendere un caffè o qualsiasi altra cosa al bancone del bar serve da oggi in avanti il vaccino o essere guariti dal covid (super green pass), il semplice tampone non basta più. Chiuse da oggi le discoteche e vietate le feste nei locali pubblici fino al 31 gennaio 2022.

Secondo il calendario del decreto dal 30 dicembre sarà necessario avere il super green pass per poter accedere alle strutture residenziali e socio sanitarie.

Dal 10 gennaio il super green pass servirà anche per entrare al chiuso in piscine e palestre oltre che per svolgere sport di squadra. Al chiuso servirà anche per entrare nei centri benessere e nei centri termali oltre per poter prendere parte agli eventi che si tengono nei centri culturali, sociali e ricreativi. Sempre dal 10 gennaio super green pass anche per entrare nelle sale bingo, da gioco, sale scommesse e casinò. Da quella stessa data servirà anche per poter frequentare in presenza i corsi di formazione.

Dal 1 febbraio il super green pass avrà validità di sei mesi dall'ultima somministrazione vaccinale effettuata.

Lo stato di emergenza terminerà il 31 marzo del 2022.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 23 Dicembre 2021

Decreto festività, tutte le misure

Mascherine all'aperto anche in zona bianca, durata del green pass ridotta da 9 a 6 mesi, tamponi per accedere ai luoghi al chiuso