Attualità

2 minuti e 21 secondi di lettura

LIGURIA - Si sta per chiudere un 2021 che alla Liguria ha comunque portato un'ondata di maltempo intensa come quella di Rossiglione, finita anche sul profilo Twitter di Greta Thunberg, su CNN e BBC, Washington Post e Guardian. Un'evento atmosferico straordinario per la sua portata: 740.6 millimetri d'acqua caduta in 12 ore, nuovo record Europeo. Un record di cui però non andare fieri e che è segno sempre più che gli effetti del cambiamento climatico siano sempre più evidenti, anche nella nostra regione.

L'alluvione di Rossiglione fa il giro del mondo con il tweet di Greta Thunberg - LEGGI QUI

Anche per questo motivo l'auspicio per il 2022 è quello di maggiori azioni concrete per cercare di contrastare gli effetti di riscaldamento globale e cambiamenti repentini anche nella nostra bella Liguria. Per questo Natale, colpisce la lettera del movimento Fridays For Future che pubblichiamo qui di seguito. 

"Ciao mamma, ciao papà,
come da tradizione ogni Natale, scrivo questa lettera per chiedere quello che vorrei, ma quest'anno non scriverò a Babbo Natale, ormai sono grande, la scrivo direttamente a voi... So che mi volete bene e fate molti sacrifici per me, soprattutto in questo periodo. Vorreste che io studi per avere un futuro felice e sereno, per trovare un buon lavoro, per viaggiare, magari per diventare una persona importante... e lo vorrei anch'io.

 Però ho scoperto che vivrò in un mondo più caldo di 3,2 gradi e tra pochi anni la vita potrebbe essere molto diversa da come la vivete voi oggi: non esisteranno più i ghiacciai, quasi tutti gli ecosistemi saranno distrutti, non potrò più vedere i miei animali preferiti e questo mi rende molto triste, ma il vero problema è un altro...

Se possiamo vivere, mangiare e respirare grazie alla natura, come sarà possibile questo, in un mondo dove neanche la natura riesce a sopravvivere? Come farò con alluvioni, tempeste sempre più forti, incendi distruttivi, uragani ed epidemie? Ho scoperto anche, però, che è ancora possibile evitare tutto questo, ma c'è poco tempo, purtroppo quando sarò grande non potrò fare più niente, quindi bisogna agire adesso e quello che mi preoccupa di più sono le persone, che pur sapendo del problema non se ne interessano e fanno finta di niente.

Quindi cara mamma e papà come regalo per quest'anno non vi chiedo dei giochi, ma di fare qualcosa!

Anche una cosa piccola, perché da lì parte il grande cambiamento, fatelo per me! Vi voglio bene, buon Natale!".

E il cambiamento parte proprio dai gesti dei singoli, dal spegnere la luce a casa quando non è necessario averla accesa alla raccolta differenziata dove "sì, il tappo va tolto dalla bottiglia prima di buttarla e no, indifferenziato e umido non sono la stessa cosa", dal preferire l'uso dei mezzi pubblici a quelli individuali o meglio ancora a una bella camminata quando è possibile. Piccoli accorgimenti che dovremmo tutti annotarci nell'agenda 2022 tra i buoni propositi.