Attualità

I numeri durante la puntata di Tiziana&Cirone
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - "A Genova 900 persone non hanno una casa e 160 vivono per strada". Questa la fotografia scattata da don Maurizio Scala della Comunità di Sant'Egidio durante la puntata di Tiziana&Cirone dedicata all'aumento della povertà anche in Liguria.

Covid e guerra, sempre più poveri. Primocanale al fianco di Sant'Egidio


"L'emergenza abitativa è un'emergenza che fino a qualche anno fa vedeva sostanzialmente persone di strada che avevano fatto scelte sbagliate e si erano ritrovate in difficoltà, erano senza sostegni e aiuto e si ritrovavano a vivere per strada - spiega don Maurizio - ma da un po' di anni e soprattutto nell'ultimo periodo questa emergenza alloggiativa è legata anche a diverse realtà come gli anziani che non arrivano a fine mese, che non riescono a pagare le bollette, o accendono il gas oppure la luce ma anche tante famiglie si trovano in ritardo nel pagamento dell'affitto".

Un'emergenza che non è solo ligure ma nazionale e che non coinvolge un'unica categoria ma tutti.

"Le 900 persone che a Genova non hanno un alloggio loro - racconta - durante l'anno sono ospitate anche grazie al lavoro della Diocesi in alcuni alloggi messi a disposizione dalle parrocchie, poi ci sono i dormitori e una serie di situazioni dove ci si arrangia, hanno un riparo sulla testa ma 900 sono un numero molto importante e di queste non dobbiamo dimenticare che in 160 vivono sul marciapiede, numeri che purtroppo ci aspettiamo crescano".

Primocanale in occasione del Natale, che può essere uno dei periodi più sofferenti all'anno per tutti coloro che sono soli e in difficoltà, ha deciso di essere al fianco della comunità di Sant’Egidio per far conoscere quali sono le attività e sensibilizzare chi può ad aiutare ognuno secondo le proprie possibilità. (CLICCA QUI)

Per aiutare la Comunità di Sant'Egidio Liguria: santegidioliguria.org oppure 010 2468712

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 20 Dicembre 2022

Covid e guerra, sempre più poveri. Sant'Egidio: "A Sampierdarena seguiamo 1500 persone al mese"

https://www.youtube.com/embed/vFIybU-H1jw  
Martedì 20 Dicembre 2022

Covid e guerra, sempre più poveri. Sant'Egidio: "Richieste di aiuto in aumento nelle periferie"

https://www.youtube.com/embed/CAk_4HlRzk0    
Martedì 20 Dicembre 2022

Covid e guerra, sempre più poveri. Sant'Egidio: "Alla Commenda tante famiglie con bambini"

https://www.youtube.com/embed/-8IqTDe9J9E