Attualità

Solo 2.008 le sanzioni ai veicoli che occupavano gli stalli di parcheggio riservati ai disabili senza averne titolo
1 minuto e 16 secondi di lettura

GENOVA-Difesa dei diritti delle persone con disabilità motoria e non, continua il lavoro della polizia locale di Genova nel controllo dei pass che consentono la sosta dei veicoli dedicati nei posteggi riservati, nella repressione dello scorretto uso dei posteggi per disabili e delle 'soste selvagge' che impediscono la libera circolazione delle persone con disabilità.

Ad oggi, nel 2021, sono state 2.008 le sanzioni ai veicoli che occupavano gli stalli di parcheggio riservati ai disabili senza averne titolo. Alto anche il numero delle multe a veicoli che intralciavano o mettevano in pericolo la libera circolazione delle persone invalide o con ridotta mobilità, occupando marciapiedi o impedendo l'accesso a rampe o scivoli appositi, che risulta superare le 1.600.

"Lavoro fondamentale della nostra Polizia Locale che ancora una volta si dimostra vicina e dalla parte di chi è più fragile. La sensibilità del Corpo ha anticipato la tendenza nazionale e le recenti modifiche del codice che vanno proprio nel segno dell'impegno che i nostri agenti hanno profuso in quest'anno" ha detto l'assessore alla polizia locale e alla sicurezza Giorgio Viale.

Cinque le sanzioni a chi, usando legittimamente spazi per i disabili, non ne rispettava i limiti, 242 invece le multe per persone munite di contrassegno invalidi che sostavano su un posteggio riservato ad un'altra persona invalida nei pressi della sua abitazione. Sempre piuttosto numerose, 359, le persone scoperte a utilizzare in maniera scorretta il contrassegno invalidi, spesso utilizzando il contrassegno concesso alla propria auto dedicata al trasporto di un congiunto disabile per trovare un comodo posteggio, anche quando la persona disabile non è a bordo.