Attualità

La prima regola è diffidare sempre delle offerte troppo vantaggiose
1 minuto e 30 secondi di lettura

E' ufficialmente iniziata la corsa agli ultimi acquisti per i regali di Natale, ma occhio alle truffe online!

La Polizia Postale, dall'esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe online, mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet o si approccia al mondo della rete nella speranza di trovare offerte imperdibili.

E' proprio in vista del Natale e delle feste di fine anno che in rete aumentano in maniera esponenziale le truffe, complice la corsa ai regali e i pacchetti vacanze a prezzi scontatissimi. Le fregature sono dietro l'angolo, specialmente per coloro che sono meno abituati a navigare sul web per acquistare articoli. Per questo motivo la Polizia Postale è scesa in campo offrendo alcuni utili e pratici consigli da seguire per muoversi tra i negozi online.

"La prima regola è diffidare sempre delle offerte troppo vantaggiose", è uno dei primissimi consigli all'interno del video tutorial, "E' preferibile acquistare da siti ufficiali o già conosciuti utilizzando in ogni caso una carta prepagata. Nel caso in cui si decida di acquistare da un sito per la prima volta si consiglia di controllare, attraverso il comune motore di ricerca, le recensioni pubblicate dagli altri utenti e verificare il feed di gradimento del venditore. Infine, prima di procedere all’acquisto del prodotto scelto, è il caso di accertarsi che sul sito sia presente la politica di reso e un numero di servizio clienti attivo"

Sono solo alcuni accorgimenti necessari per le 'sopravvivenza' in rete, fondamentale è ricordarsi che non sempre è un buon affare, fidarsi è bene, ma non fidarsi... E' meglio.

Il video è disponibile sul sito della Polizia di Stato e sulle relative pagine Facebook e Twitter.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 16 Dicembre 2022

Natale, arriva la truffa del pacco in giacenza: l'allarme della polizia

GENOVA - In vista del Natale arriva la truffa del pacco in giacenza, che sfrutta gli acquisti online più numerosi a ridosso delle feste. Arriva tramite mail o messaggio in cui c'è scritto che la consegna di un fantomatico pacco è in arrivo e per programmare l'orario è necessario inserire i propri da
Sabato 10 Dicembre 2022

Truffe online anche a Genova, arrestata una 32enne

GENOVA - Una padovana di 32 anni, formalmente residente a Castrovillari (Cosenza), è stata arrestata dalla polizia in seguito ad un provvedimento di condanna a 3 anni e 4 mesi di prigione per una serie di truffe sul portale "subito.it". I atti si riferiscono ad episodi commessi tra il 2012 ed il 201