Attualità

1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - Genova e San Sebastian unite nel segno del Natale. Le due città sono infatti state designate come Capitali europee del Natale 2022. A pochi giorni dalla festa, il Confeugo di Genova (Leggi qui) è stata l'occasione speciale per la città di Genova di consegnare un regalo alla città Spagnola: un Genovino d'oro, una moneta della tradizione genovese della Repubblica che fu. L'assessore Al Turismo del Comune di Genova Alessandra Bianchi ha consegnato metaforicamente al senatore Alberto Gutierrez, collegato via Skype con Primocanale, il prezioso simbolo.  


"Si tratta della prima moneta d'oro genovese  - spiega Bianchi a Primocanale mentre virtualmente consegna il regalo al senatore Gutierrez -. E' un dono che ci scambiamo con la città di San Sebastian. E' un modo per rafforzare i legami tra queste due città così complementari". Un dono gradito e dal forte valore simbolico. "Muchas gracias - risponde Gutierrez -, ricevo questo regalo con grande piacere. Celebriamo questa tradizione simbolo della famiglia, di solidarietà e di pace".

Dallo stesso Gutierrez poco prima erano arrivati gli auguri per la cerimonia del Confeugo che unisce storia e tradizione. "E' la riunione tra il popolo e la sua amministrazione. Il sindaco Bucci sta facendo tanto per Genova, dando impulso turistico alla città".

Il presidente dell'European Christmas cities network Josè Maria Robles ha mandato, attraverso Primocanale, un messaggio alle due città capitali del Natale: "La città europea del Natale rappresenta un percorso di successo, un cammino che pone all’attenzione dei popoli d’Europa le grandi ricchezze, i gioielli e le tradizioni che sono identità delle città che festeggiano il Natale. Città che si illuminano con la loro arte cosicché i loro cittadini possano godere della tradizione del Natale. Viviamo un anno di grande difficoltà a causa della pandemia, ora rimettiamo la tradizione a disposizione dei cittadini spagnoli, italiani e del resto d’Europa. Le nostre città magnificamente illuminate offrono felicità a tutti i cittadini d’Europa".

Il Genovino fu emesso a Genova per la prima volta nel 1252. La moneta fu emessa fino al 1415. Accanto al genovino furono emesse anche monete equivalenti al suo ottavo (ottavino) ed al suo quarto (quartarola).